LE BELVE regia di Oliver Stone

rain     5½ / 10  20/04/2015 19:05:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Classica sceneggiatura da film americano piena zeppa di situazioni che non sembrerebbero credibili neanche ad un bambino di dieci anni: che due tizi si schiaccino quella biondina senza provare nessun tipo di gelosia reciproca non lo credo neanche se lo vedo, per non parlare di una presumibilmente pericolosa (?) criminale che fa tranquillamente amicizia con la medesima biondina tenuta in ostaggio, oppure dei due playboy che fanno fare la figura dei bambocci ad un potente cartello messicano e insomma si potrebbe continuare all'infinito. Però la regia è, seppur non eccelsa, sopra la media (e lo dice uno a cui Stone non è proprio mai piaciuto) anche grazie ad un'atmosfera patinata che è rara da vedere in un pulp e che così male non ci sta; "Le Belve" svolge la funzione di entertainment in maniera assolutamente dignitosa, diverte nonostante manchi un pieno coinvolgimento dello spettatore anche e soprattutto per demerito dei due bellocci protagonisti con cui è impossibile empatizzare/simpatizzare, odiosi oltre che fuori parte. Fuori parte non è certamente Del Toro, un Lado assolutamente laido.

Finale troppo rose e fiori per i miei gusti. Una conclusione più coraggiosa e realistica avrebbe forse rivalutato l'intera pellicola.