LE BELVE regia di Oliver Stone

deliver     5½ / 10  11/10/2014 01:05:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un cartello movie non particolarmente brillante, o almeno, non quanto ci si aspetterebbe da Stone. Ma siamo di certo lontano dai lustri passati. Oliver cerca di aggiornare il suo stile adattandosi ad un registro del thriller più contemporaneo, ma il risultato e' un lavoro che rasenta appena la sufficienza. Destino di tutti i grandi registi dopo oltre 20 anni di onorata carriera ? Non direi, e sempre restando in materia di cartello movie consiglio assai di più The counselor di Ridley Scott che, a dispetto del tempo, mantiene ancora rigido il suo rigore e la sua visione, sempre precisa, professionale. Cosa che non riesce a Stone, che qui ci "consegna" addirittura sequenze caratterizzate da tempi di ripresa diseguali e privi di una logica connessione; come se bastasse agitare un po' di più il quadro o usare un montaggio da videoclip per essere attuali e sulla cresta dell'onda. Per intenderci, le Belve sembra girato da un esordiente dei nostri giorni.
Riguardo il cast ... Beh, Travolta ormai si è dato ai ruoli da mattatore, Del Toro invece mantiene la sua tempra, ma i tre protagonisti giovani non reggono la loro parte e non risultano credibili.
Niente da fare, ognuno ha i suoi gusti: io questo film lo boccio.