LE BELVE regia di Oliver Stone

lukef     4½ / 10  22/02/2013 19:05:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno di quei film controversi per cui è difficile dare un giudizio oggettivo... ? Ma neanche un po'! Per fortuna è semplicissimo perchè fa schifo a 360 gradi, anzi credo che con quest'opera Oliver Stone abbia proprio voluto farci sapere che si è definitivamente rin********to.
La storia è idiota, inizia sulla falsariga di Blow ma il tutto viene reso in maniera immensamente più stereotipata, piatta ed impersonale.
I protagonisti sono due ragazzi palestrati, ricchi e belli belli in modo assurdo (cit). Uno è un duro, ex mercenario e navy seal (WOW!) mentre l'altro è buono, dolce ed altruista. Ai due si aggiunge la solita biondona, anch'essa noiosamente bella, che passa la vita tra sco**te indimenticabili (con entrambi), divertimento sfrenato e "shopping pazzo", perchè anche lei ricchissima, giustamente.
Quindi diciamo che se generalmente possa fare abbastanza schifo, almeno uno dice.. per una ragazzina che non si perde una puntata di uomini e donne, il tutto risulterà una ****ta pazzesca (della serie: mmmh quanto vorrei essere quella!). E invece no, neanche così funziona, perché a questo genere di scene ne vengono alternate altre così crude e sadiche da fare invidia al peggiore degli splatter movie. Il tutto condito da un medley di ville da sogno, macchine, spiaggie e pure il classico smanettone dei computer che ormai è un must (anche lui molto cool, date le circostanze).
Ecco, non vado avanti con la trama perché sennò finisco domani mattina. Solo in sintesi: gli attori o sono mediocri o decontestualizzati (solo Benicio del Toro un gradino sopra), i personaggi non hanno UN MINIMO di approfondimento, la trama non sta in piedi e la regia è decisamente pessima: qualche virtuosismo e qualche excursus nel bianco e nero, messo a caso, si perde nel mare di banalità (anche a livello visivo) che questo film propone.
Una nota positiva, visto come action movie la tensione è buona e si lascia guardare nella sua (lunga) durata senza annoiarsi troppo. E che c**zo, resta pur sempre un regista dalla lunga esperienza e con milioni di dollari di budget... qualche bella sequenza, un po' di fotografia di qualità e un soundtrack curato fanno sempre il loro effetto.
Comunque sia, sconsigliato.