PARANORMAN regia di Chris Butler, Sam Fell

Danielsky     8 / 10  08/12/2012 11:23:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un ottimo film! Adatto sia ai grandi che ai ragazzini! Questa è la forza del film che rispetto a Coraline, che era un film solo ed esclusivamente per adulti, con una profondità narrativa che qui manca, riesce a portare un messaggio di tolleranza e di comprensione che non mi aspettavo da un film del genere.

La trama riprende molti spunti e luighi comuni del cinema horror in bianco e nero e li rielabora in una storia per ragazzi originale e divertente. Tuttavia non mancano i temi adulti come la comprensione per il diverso, la capacità di ascoltare e comunicare così come l'amore familiare. Il film è anche una forte critica ad un certo tipo di società ingabbiata nei propri ruoli che non accetta che vi siano diversità da ciò che si riesce a vedere con gli occhi.

Il genere horror qui è trattato inizialmente con i tratti classici della commedia, con molte risate per i più piccoli, ma mano a mano che il film procede, il tono si alza così come i significati che la pellicola racchiude in sé fino ad arrivare ad un climax stupendo ed inaspettato.

Film consigliato a tutti, in particolare agli amanti del genere horror, e a tutti coloro che desiderano lasciarsi convolgere in una storia divertenete ma anche molto profonda che farà riflettere grandi e piccoli.