FRANKENWEENIE regia di Tim Burton

eruyomè     7½ / 10  21/05/2015 02:00:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carinissimo. Operazione recupero/estensione del corto originale direi riuscita. Si perde qualcosa in freschezza e incisività, ma ci sono note positive anche qui, c'è spazio per qualche tematica aggiuntiva non banale, e una manciata di personaggi formidabili, come il professore di scienze.
Tecnicamente è perfetto, che gli vuoi dire a Burton...regia magistrale.
hghgg  22/05/2015 19:56:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be Tim Burton di film BRUTTI ne ha fatti tre. Quello su Alice, un remake e un altro remake.

Però negli ultimi anni ha inanellato alcuni filmetti proprio mosci-mosci che da uno come lui non vorresti vedere ("Dark Shadows" "Big Eyes").

Ma anche buoni lavori come "La sposa cadavere" e "Sweeney Todd", quindi alla fine è rimasto su livelli più o meno dignitosi e bene o male accettabili, alla credo tu abbia ragione.

Questo è carino però è un'operazione di ritorno alle origini con tanto di "arrivano i nostri" (Ryder, Landau, Short, O'Hara, il suo vecchio cortometraggio), funziona per quello ma si ferma lì però finalmente si è liberato dalle zavorre Depp-ex-moglie.

Il problema è che è sempre più vicino "Beetlejuice 2" brr... Mannaggia Winona mannaggia.

eruyomè  25/05/2015 00:21:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
di brutti oltre ad Alice...Pianeta delle scimmie e Fabbrica?

...devo dire che invece a me, assurdamente, Dark Shadows ha divertito! Niente di epocale, ma tant'è, sarò di bocca buona...:)

(e spero tu stia scherzando su Beetlejuice..dimmi di si ti prego!)
hghgg  27/05/2015 20:35:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io te lo direi anche di si perché mi sei simpatica purtroppo però il progetto è partito davvero. Che ti devo dire, anche io speravo che Burton scherzasse e soprattutto speravo che la Ryder scherzasse... E invece, il film si fa e la Ryder per Burton si butterebbe nel fuoco, mah...

Si, gli altri sono il Pianeta e la Fabbrica.

"Dark Shadows" è caruccio e divertente ma scialbo secondo me. Di quel tipo di intrattenimento che funziona ma si dimentica dopo 10 minuti. Però non dico che sia brutto, questo no.
eruyomè  28/05/2015 01:42:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che brutta mattonata in testa questa cosa..io speravo davvero nello scherzo!...che disastro.
Ma lasciare almeno i piccoli cult nell'olimpo delle cose intoccabili, no eh?Ci devono proprio rovinare i ricordi migliori, sputar sopra queste piccole e pure chicche nostalgiche?
Capisco che viviamo l'epoca infame dei remake, ma a tutto c'è un limite!
hghgg  28/05/2015 15:44:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo poi non è un remake, è un sequel prodotto da un regista senza più stimoli e idee che tenta nostalgicamente di riprendere il suo glorioso passato, una roba tristissima (poi oh magari sarà una ****ta e io e te ce lo prenderemo in quel posto lì).

Il meglio del meglio però sono gli auto-remake tipo quelli di Shimizu ("Ju-On"-"The Grudge") e Haneke ("Funny Games").
hghgg  28/05/2015 15:45:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Intendevo poi magari sarà una fìgata.
BlueBlaster  21/05/2015 02:03:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A Burton direi di riprendersi perché negli ultimi 5 anni ha sfornato film molto mediocri rispetto al suo standard...questo film è solo una parentesi positiva nel suo crollo artistico (parere personale, ma non solo mio).
eruyomè  21/05/2015 02:24:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche più di 5 in realtà. Insomma un film si e uno no. Diciamo che però, anche dei film suoi meno riusciti, non riesco a dire che siano del tutto brutti. Proprio perchè è un gran regista a prescindere, e si vede, anche nelle cose peggiori.
Poi non mi aspetto più capolavori come nei tempi d'oro, il picco di creatività artistica non dura in eterno. Non si può pretendere che un regista ne sforni per tutta la vita di capolavori. Già uno è abbastanza per giustificare una carriera, e lui, a parer mio, ne ha tirati fuori ben più di uno.
Insomma, non mi va di paragonare ogni cosa faccia ora con le meraviglie che furono, è uno standard impossibile, per chiunque. Quindi parlare di "crollo" mi pare eccessivo. Credo riesca ancora a proporre cose buone, o almeno discreto. Spero faccia ancora buoni film, certo se capitasse ancora una meraviglia, ben contenta. Ma non me lo aspetto, direi che ha già dato in quel senso.

BlueBlaster  21/05/2015 13:44:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo, i capolavori non si sfornano tutte le mattine come fossero pagnotte...ma con "Alice in Wonderland" mi ha deluso così tanto che ho perso fiducia...mi aspettavo una rilettura dark ed invece...
eruyomè  25/05/2015 00:18:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
su Alice sono abbastanza d'accordo, purtroppo. E non solo su quella, sia chiaro. Purtroppo è così, quanto più ammiriamo qualcuno, tanto più sarà alta la delusione e la sfiducia non appena si scende sotto lo standard a cui quel qualcuno ci ha abituato.
Ad altri forse perdoneremmo quello che a Burton proprio non riusciamo a far passare!