FRANKENWEENIE regia di Tim Burton

elio91     7 / 10  01/02/2013 15:19:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un remake "lungo" di uno dei primi corti dello stesso Tim Burton, in chiave animata. Una rivisitazione in cui il regista dark non rinuncia del tutto alle sue insolenze macabre (dalle feci divinatorie ai corpi resuscitati che cadono a pezzi) anche se, bisogna ribadirlo, Frankenweenie era un prodotto Disney nella versione originale (che costò a Burton un licenziamento perché "troppo macabro) e lo è anche oggi. Sembra strano ma l'ho preferito rispetto al corto: è quasi una ripresa dei temi del vecchio cinema burtoniano: Vincent Price (e Martin Landau), quel bianco e nero da Ed Wood, Winona Ryder che doppia una ragazza dark stile Beetlejuice, citazioni del cinema di serie B a iosa, la salita sul mulino che come nel corto preannunciava, oggi ci ricorda quella nel finale del primo Batman targato Burton.
Resta quindi un buon prodotto, nulla di nuovo sotto il sole ma che riflette un regista che sta affrontando un periodo un pò fiacco ma tenta di risollevarsi dopo Alice... Dark Shadows e Frankenweenie non saranno ricordati come brutti ma sono minori. Godibilissimi ma non all'altezza di un genio creativo che dopo Sweeney Todd non ha fatto più un film agli stessi livelli dei precedenti.
Ma i segnali sembrano positivi. Aspettiamo il prossimo progetto, magari qualcosa di più originale...