FRANKENWEENIE regia di Tim Burton

fulvioseverino     8 / 10  22/01/2013 13:03:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tim Burton ci racconta le sue origini con infinita dolcezza, attraverso lo splendido bianco e nero e i chiaroscuri tridimensionali di Frankenweenie.
Film raffinato, dalla regia classica, permeato di nostalgia, malinconia e di un grande amore per i classici dell'orrore e della fantascienza anni '50 e '60.
Assolutamente fuori dal tempo e lontano anni luce dalla madre Disney che lo distribuisce, Frankenweenie coinvolge e conquista lo spettatore con la sua storia semplice e commovente e sopratutto, per i suoi personaggi divertenti e singolari, il cucciolo Sparky su tutti. Danny Elfman accompagna le immagini con una colonna sonora elegante, meno immediata e a tratti potente, sunto del suo personalissimo stile compositivo e sonoro.
Pur non facendoci gridare "al capolavoro", si resta soddisfatti e arricchiti dalla visione di un prodotto dalla sincerità disarmante, un miracolo della stop motion che, pur durando 92 minuti, non perde la sua originale e pregevole dimensione da cortometraggio. Da non perdere.