FRANKENWEENIE regia di Tim Burton

ferzbox     7½ / 10  19/01/2013 15:23:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tim Burton ha ritirato fuori l'idea di "Frankenweenie" già vista nel cortometraggio di diverso tempo fa presentato prima di "Nightmare before Christmas" quando lo facevano al cinema..
L'idea è la stessa,un bambino perde il suo cagnolino a causa di un incidente e lui decide di riportarlo in vita tramite le scariche dei fulmini(non a caso il bambino fa Frankenstein di cognome..vi ricorda qualcosa?).
La storia di per se non mostra niente di eccessivamente originale,si rimane inteneriti per il rapporto del protagonista con il suo cane,si rimane sbalorditi per l'incredibile maestosità del lato tecnico del film,si rimane divertiti per alcune scenette ironiche e si rimane affascinati dal solito retrogusto macabro delle produzioni Burton....ma non parliamo di un film che fa esprimere il regista come è successo per "Nightmare before Christmas"..qui si sente la mano del regista che è guidata da qualcun'altro..si sente un percorso più innocente e quindi studiato per un pubblico più giovane;il tutto rovina un pò la festa..perchè Tim Burton è uno di quei registi che bisogna lasciare in pace,con uno stile tutto suo..a cui non puoi legare le mani..e come se a Da Vinci avessero chiesto di fare la Gioconda senza usare alcuni colori....
Ma Burton deve adeguarsi al cinema..è rinomato, non vuole rischiare e lavorare per la Disney è un investimento sicuro..in fondo è un modo più semplice per presentare le sue opere.
In realtà non ci sarebbe nulla di male in questo..perchè anche per il mondo di Jack Skeletron e compagni fu chiamata in causa la Walt Disney..ma erano tempi diversi,Burton stava eruttando e la casa di Topolino era ben disposta a dagli carta bianca..era un guadagno per entrambi..ma ora le cose sono cambiate,la Disney ha cambiato leggermente la sua politica,ora punta più alle produzioni di massa continue,a tenere in piedi un continuo sviluppo di pellicole che tenga alto il suo nome..di stare sempre al cinema in sostanza..e per farlo ha bisogno anche di grandi nomi..a cui non ha più senso regalargli più tempo per creare qualcosa fuori dal comune;ora gli dicono semplicemente che deve produrre qualche buona idea che teneva nel cassetto nel più breve tempo possibile...in cambio loro finanziano e alimentano il suo nome....
Il paese dei balocchi...
"Frankenweenie" l'ho ritenuto un prodotto molto interessante per lo stile che dimostra...ma per il resto si vede che si tratta di un film fatto senza pensare troppo, ed il risultato è valido per l'artisticità ma più scarso per i contenuti..purtroppo.