THE ABCS OF DEATH regia di Angela Bettis, Hélène Cattet, Ernesto Díaz Espinoza, Jason Eisener, Bruno Forzani, Adrián García Bogliano, Xavier Gens, Noboru Iguchi, Thomas Cappelen Malling, Jorge Michel Grau, Yoshihiro Nishimura, Banjong Pisanthanakun, Simon Rumley, Marcel Sarmiento

DankoCardi     6 / 10  01/04/2021 00:21:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che dire? Certo, 24 cortometraggi, tra l'altro realizzati in video con la colpa di abbassare il film a livelli amatoriali, sono davvero tanti e rendono l'opera leggermente dispersiva perchè, durando pochi minuti, si passa ad una storia senza aver avuto tempo di metabolizzare la precedente...e ce ne è da metabolizzare! Abbiamo di tutto: corti spaventosi, ridicoli, geniali, demenziali, disturbanti, inquietanti, incomprensibili, ironici e chi più ne ha più ne metta. La cosa positiva è che comunque si può trovare qualche filo comune a tutti i microepisodi: irriverenti, politicamente scorretti e pervasi di un'aura malsana e malata. Lo splatter non manca quasi mai e va riconosciuto che gli effetti speciali sono sempre di buon livello. In alcuni ridiamo, in altri rimaniamo basiti per il grottesco, in altri ancora inorridiamo per la cattiveria e la spietatezza. Insomma un film che da un certo punto di vista non si fà mancare nulla, nemmeno le animazioni. Alla fine, ponderando un pò tutti gli ingredienti di questo disgustoso/delizioso minestrone la sufficienza gli si può dare tranquillamente...ma non mi sento di dargli di più.