I RACCONTI DELLO ZIO TOM regia di Harve Foster, Wilfred Jackson

Invia una mail all'autore del commento Suskis     7 / 10  18/05/2013 19:42:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'unico film della Disney che non è mai stato pubblicato per l'home video, fin dalla sua uscita è sempre stato considerato (a torto o a ragione) un film razzista. Il ritratto dei neri che rappresenta è però fedele al romanzo originale e semplicemente la Disney preferisce lasciar dimenticare questo film (che pure si portò a casa un Oscar). I 3 segmenti animati sono divertenti, mentre ho trovato le lunghe sequenze dal vivo degne di essere utilizzate in cliniche per la cura del sonno. Un film decisamente per i più piccoli.
Torok_Troll  18/05/2013 20:02:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente in home video fuu pubblicato eccome, ricordo ancora la VHS che consumai a puria di vederlo! Forse non l'hanno mai ristampato in DVD, ma in VHS ti assicuro che esiste!
Ah, bei tempi quelli in cui i negri erano come in questo film: dei bravi schiavetti raccoglicotone, che suonavano il banjo, ballavano, cantavano, mangiavano il cocomero ed erano contenti XD Naturalmente sono ironico, forse...
Invia una mail all'autore del commento Suskis  20/05/2013 10:03:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In USA non lo puoi trovare manco pagando oro. In giro per il mondo in effetti è andata diversamente: comunque sarebbe bastato scrivere chiaramente che il film avviene DOPO la fine della schiavitù e non durante, per far capire come mai i neri siano contenti di lavorare nelle piantagioni. E'comunque un film degli anni '40. All'epoca, liberazione o no, un nero non si poteva manco sedere nell'autobus coi bianchi, per cui era comunque una questione spinosa. E lo è ancora!
Dick  07/09/2016 13:35:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In USA la situazione è curiosa. Nell' 80 venne rieditato tranquillamente al cinema. Penso che la questione iniziò a porsi nel decennio successivo. Ed infatti mentre da noi uscì più volte in VHS, non così negli states.
Dick  07/09/2016 13:34:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"comunque sarebbe bastato scrivere chiaramente che il film avviene DOPO la fine della schiavitù e non durante"

Già!