L'ATALANTE regia di Jean Vigo

strange_river     9½ / 10  24/05/2010 15:41:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi capitava di notte di vedere la sigla di Fuori orario e rimanevo puntualmente incantata da quella sequenza in cui un uomo sott'acqua, a occhi spalancati, sembra cercare disperatamente qualcosa.
Nella mia scarsa conoscenza cinematografica, non sapevo a quale film appartenesse, ma ogni volta pensavo che avrei voluto vederlo, tanto mi catturava.
E' stato bellissimo scoprirlo!
L'Atalante è un film che emana una luce particolare, sembra sia come illuminato da dentro, e unisce un candore e una sensualità come raramente si danno assieme.
E' un intero mondo di emozioni che si susseguono e si sciolgono in un abbraccio finale, palpitante gioia come tra bimbi.
KOMMANDOARDITI  24/05/2010 16:09:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io avrei osato , dandogli anche un bel 10 !
Pur non potendosi considerare perfetta è però un'opera in netta contrapposizione con la cinematografia francese dell'epoca : un capolavoro genialmente fuori dagli schemi , sempre in bilico tra poesia e surreale.
Pensa all'omaggio bellissimo che gli ha reso Crialese nel suo RESPIRO...
strange_river  04/06/2010 17:34:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di Respiro non serbo un ricordo nitido, però ora ho capito perchè Kusturica ha detto di considerare Atalante uno dei suoi film di formazione.
Soprattutto in Underground è evidentissimo quanto si sia ispirato a quelle immagini-sogno e a quella sposa icona dell'amore.