L'ATALANTE regia di Jean Vigo

Invia una mail all'autore del commento wega     9 / 10  04/10/2008 19:06:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco cos' era quella sequenza che ho visto milioni di volte alla notte su Rai3, pensavo fosse stata estrapolata da qualche corto di vecchia data, e invece scopro trattasi di uno dei picchi surrealisti. Vigo, con Carnè, è stato il massimo rappresentate del cosidetto "realismo poetico". Avevo dei dubbi riguardo il surrealismo, nella specifica individuazione di tale corrente, ma questa pellicola te li toglie uno ad uno. Una storia semplicissima raccontata in un modo affascinante; non c'è una inquadratura che non sia memorabile o illuminata in maniera particolare, o la composizione dell' inquadratura, la recitazione degli attori..è tutto così surreale, pur raccontando la quotidianità di due novelli sposi, sembra tutto così realistico.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  04/10/2008 19:15:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma smettila di vedere sti film per mutandoni.
Allora..l'hai preso?
Invia una mail all'autore del commento wega  04/10/2008 19:19:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oddio, non c' era mica oggi...in compenso ho trovato, ah niente di specialissimo. Il penultimo di Ophuls..un noir di Ray, Melinda e melinda, Hard Boiled di Woo...ah la febbre dell' oro e il mucchio in double pack. Ma com'è che mi hanno bannolato? per l'offesina? Oh mi fa uscire dai gangheri che ci posso fare..
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  04/10/2008 19:28:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, la febbre dell'oro è un gran film che non vedo da anni.
per il resto sei imperdonabile....

mah, boh...
Marco Iafrate  07/10/2008 17:13:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film per mutandoni? lascia perdere Enzo :-D , hai appena visto IL capolavoro della cinematografia mondiale.
Invia una mail all'autore del commento wega  07/10/2008 22:15:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Però, ho preferito leggermente "Zero in condotta"..devo essere sincero, come storia d' amore e realismo poetico etc etc trovo che "Les enfant du paradis" e non "Amanti perduti" di 95min, sia superiore a questo di Vigo, anche se è di tutt'altra stoffa. Oh, quello di Carnè, è proprio IMPRESSIONANTE nella versione di 189 min.