L'ATALANTE regia di Jean Vigo

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     10 / 10  29/12/2007 00:55:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"La compagn c'est bien lain d'la ville..."

Per la prima volta nella vita ho visto il "maledetto" film di Vigo, e sono rimasto letteralmente folgorato: un'esperienza visiva che non avrebbe praticamente eguali nella mia memoria, visto che - pur influenzato dal surrealismo e dall'avanguardia, dal dadaismo e da tante altre esperienze artistiche dell'epoca - vanta una "modernità formale" che lascia letteralmente impotenti, commossi e sconvolti.
Ricchissimo di sequenze memorabili: Vigo dà sfoggio della sua caratura nell'ipercitata sequenza del tuffo, dove il neo-sposo vede l'immagine sorridente della sua amata, in un amplesso gioioso e insieme disperato alla ricerca dell'amore assoluto, che è il perno di questo film, l'amore per l'immagine, i personaggi, il cinema stesso.
E ancora, l'abbraccio dei due sposi e uno stacco che porta a un lungo campo che filma la chiatta dall'alto, nell'epilogo.
O il fortissimo eros della sequenza dei due corpi separati, ciascuno nei rispettivi letti e così lontani. corpi che si cercano, si accarezzano, in una sorta di empatia sessuale/affettiva temporale davvero struggente.
Nella stanza del burbero Jules c'è tutto un mondo che chiede espressivamente di sopravvivere alla memoria e al senso ludico della propria esperienza vitale.
I tanti omaggi tributati al film anche di recente (v. Gli amanti di Point Neuf di Carax, v. Lezioni di piano della Champion, o "Respiro" del nostro Crialese) nulla possono davanti a un'esperienza di vita tanto superba, arricchita dal trionfo di una musica festosa o romantica (da Bixio a Jaubert), sopraffatta dalla grottesca mimica di un Michel Simon dalle movenze scimmiesche, superbo prototipo (anche ideologico) di un'anarchica simbiosi con l'essenza totale con la propria, libera esistenza