DRACULA 3D regia di Dario Argento

GianniArshavin     4½ / 10  13/02/2016 12:15:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La parabola discendente di Dario Argento sembra non avere fine , e dopo il pessimo Giallo il regista romano sforna un altro prodotto davvero scadente.
Argento prova a dire la sua sul Dracula di Stoker , ma questo tentativo di riportare in auge la figura del Conte fallisce miseramente.
Flop assurdo al botteghino , Dracula 3D già dal nome sembra profetizzare una catastrofe che puntualmente avviene.
Il film non parte male e diciamo che la prima mezz'ora è anche quasi decente, sfortunatamente col proseguire dei minuti la sceneggiatura,già debole,sparisce per dare spazio ad un delirio di stupidità e trash involontario. La confusione regna sovrana, le trovate fuori luogo abbondano e i comportamenti dei personaggi non sempre hanno un senso logico.
Nonostante questi difetti di scrittura (marchio di fabbrica del regista) i veri punti deboli di Dracula 3D sono: personaggi dallo spessore inesistente e soprattutto la noia. Infatti,sembra assurdo,ma in un film cosi scriteriato sopraggiunge anche la noia vista la ripetitività delle situazioni proposte e per la prevedibilità della vicenda.
La recitazione non è soddisfacente ma almeno non si toccano picchi eccessivamente bassi: il Dracula di Kretschmann è imbalsamato e poco convincente mentre ok Hauer; Asia Argento questa volta davvero è inguardabile ,se escludiamo la bellezza fisica, mentre funziona questa versione diafana di Mina.
Qualcosa di positivo c'è, come ad esempio la scenografie e tanti effetti splatter ben fatti. Purtroppo proprio questi momenti di sangue alla lunga diventano ridondanti e mi viene da chiedermi come sia possibile che il maestro del brivido e della tensione abbia voltato le spalle alla suspense preferendo solamente sangue a litri e testa mozzate.

Dunque Dracula 3D non riesce a sollevare dal baratro un regista in piena crisi da anni. Mi piange il cuore vedere un grande come Argento realizzare in sequela titoli cosi dozzinali; spero che con Sandman ci sia un cambiamento di rotta sostanziale per concludere degnamente la carriera.