DRACULA 3D regia di Dario Argento

carsit     3 / 10  05/06/2015 14:34:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fa quasi vergogna scoprire che " Dracula 3d" sia stato girato da Argento, un regista che negli anni 70' ha dato lezioni di cinema nel genere thriller e horror.
Per la verità Argento ha sempre tentennato su alcuni aspetti tecnici, cast e sceneggiatura in primis.
Ma alcuni difetti, seppur grossolani, venivano controbilanciati da una regia sicura e innovativa che supportava atmosfere oniriche e stranianti.
"Dracula 3d" è l'apoteosi del trash involontario, del marciume che viene fatto passare come opera d'arte solo perchè dietro la cinepresa c'è un regista che evidentemente ha perso smalto da 20 anni a sta parte.
Il film propone un cast abominevole: Asia Argento recita come un robot venuto da Marte, Rutger Hauer è perennemente imbambolato sulla scena e neanche lui ci crede tanto in quello che sta facendo, mentre l'attore di Dracula è terribilmente macchinoso e impostato.
Ad aggravare il tutto aggiungiamoci una fotografia da film porno, dove la notte è illuminata luci artificiali e faretti posizionati ad hoc mentre durante il giorno sembra di vedere "fantastica avventura" su Italia Uno.
La regia è assolutamente anonima, non ci sono scelte registiche degne di nota, segno di un Argento totalmente assente e forse inconsapevole del disastro che stava girando.
Non commento gli effetti speciali, punta di diamante della pellicola, che riescono a diventare unico vero motivo di visione : niente al mondo fa più ridere della CGI di sto film (forse solo Asia può giocarsela alla pari sotto questo aspetto).
L'aver visto il Nosferatu di Herzog mi ha permesso di interpretare alcune scene, sennò della storia non si capiva una cippa, ed è molto grave questo.
Piccola riflessione finale: sarebbe bene evitare di finanziare progetti di questo tipo utilizzando fondi pubblici , e magari valorizzare progetti horror low budget più interessanti e meritevoli di visione.
Non vado più giù con il voto per le buone scenografie, ma il resto è da cestinare nell'indifferenziato.