DRACULA 3D regia di Dario Argento

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     4 / 10  27/06/2013 11:50:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo gli ultimi allucinanti flop Dario Argento affronta una storia horror che più classica non si può, il regista insegue la smarrita gloria cercando di ridare dignità alla figura del vampiro (ultimamente mica messa tanto bene tra "Twilight" ed epigoni vari) mediante l'utilizzo di un linguaggio cinematografico moderno.
L'impianto scenografico affascina ed è l'unica cosa che regge per tutto il film, poco altro infatti funziona; la computer grafica è imbarazzante mentre una storia così stranota avrebbe avuto bisogno di una rinfrescata ben più vigorosa onde evitare una sequela di momenti morti che trascinano nel tedio assoluto.
Peccato, perchè qualche eccesso splatter non manca e gli attori (pur mediocri) non sono pessimi come tradizione argentiana esige. Asia, vabbè, è un caso a parte da inserirsi in quei momenti involontariamente comici che sembrano diventati un marchio di fabbrica del regista romano, per quanto poi la figlia/feticcio impallidisca al cospetto della famigerata mantide religiosa, talmente ridicola che nemmeno quelli della Troma avrebbero osato tanto.
I vari personaggi vengono trattati marginalmente e in modo troppo alternato, inutile dire che non possono incidere in questa sorta di parco faunistico all'interno del quale Dracula si sbizzarrisce manco fosse un Barbapapà.
Le modifiche apportate all'originale sono deboli o ininfluenti perchè possano dare nuova intensità alla storia, Argento inciampa ancora nei noti limiti pur mostrando, almeno questa volta, la volontà di distaccarsi da certo cinema vetusto di cui è da anni alfiere morente. L'agonia continua.
Freddy Krueger  27/06/2013 17:13:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo su tutto, però io sono stato largo di voto perché poteva andare molto peggio! :-)
Del resto la scenografia è molto suggestiva, gli attori sono "bravi" vedendo lo standard dei film di Argento e anche in Asia ho visto un netto miglioramento. Se sorpassiamo il digitale da play 1, il film è un discreto trash da vedere a mente aperta! xD
Insomma, non sono capace di dare un'insufficienza al Dario!
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  28/06/2013 09:21:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io invece non riesco più a dargli una sufficienza e ti giuro a malincuore, ho tentato in tutti i modi di farmelo piacere ma a metà film ho mollato. Sembra che non si renda conto delle ridicolaggini in cui incappa e ciò mi fa andare in bestia.