DRACULA 3D regia di Dario Argento

antoeboli     5½ / 10  21/04/2013 16:54:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Partendo dal fatto che non mi aspettavo nulla da un film del 2012 con un Argento che più che maestro italiano dell'horror era diventato dopo gli ultimi anni lo zimbello di questo genere, devo dire che in sostanza il film non è brutto .
Regia buona solo a tratti , una scenografia che dovrebbe sapere tanto di Transilvania ma sa più tanto di centro storico italiano molto casereccio , però devo dire che funzia in modo godibile .
Recitazione devo dire che se da una parte alcuni mi hanno stupito attori come Zucchi , conosciuto più per le interpretazioni nei film di Aldo Giovanni e Giacomo che per pellicole horror.Nota dolente è la ormai consolidata presenza di Asia Argento che io non do la colpa più al regista ma semplicemente a questo parentismo obbligato , per cui Dario la usa in qualunque suo film. Oltre che una voce improponibile, il livello di interpretazione sembra di una romanaccia che stona tantissimo nel contesto di Dracula.
Altro attore che mi ha fatto storcere il naso è colui che intepreta proprio il vampiro che è interpretato da un artista famoso come Kretchmann , anonimo , che non ti da quel senso di terrore ed inespressivo , anche se qui penso sia piu colpa di chi scrittura il cast e della direzione registica.
A livello di trama risulta molto godibile e non ti riesce ad annoiare , e neanche a spaventare ma anzi in alcuni punti diventa involontariamente anche una mezza commedia , e qui entra in gioco Sergio Stivaletti che confeziona ormai da decenni gli effetti speciali .
Uno come Stivaletti grande effettista qui cerca di dosare le sue capacità dietro alla grafica computerizzata , ma proprio non ce la fa : una troppa buona parte degli effetti che troveremo , molti penso dovuti anche allo scarso budget , visto che il film è uscito dopo molto tempo di sviluppo , e viene finanziato dallo stato . questi effetti in digitale sono una vera me... , come ad esempio le ragnatele con corrispettivo ragno finto .
Sicuramente merita una visione , ma rimane un film mediocre in diversi punti .