DRACULA 3D regia di Dario Argento

elio91     3 / 10  09/04/2013 09:22:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il 3 è giustificato da 3 motivi: le location discrete ma d'atmosfera, la fotografia discreta ma non pessima e le tette di Miriam Giovanelli che in molti hanno notato.
Il resto è pessimo, pessimo, pessimo. Anzi no, mettiamoci Rutger Hauer che in una produzione del genere è più che sprecato, è un delitto.
Niente da fare, ormai con Argento non è più omicidio verso la sua carriera ma accanimento terapeutico. Non capisco perché non si ritira. è impossibile non rendersi conto del senso di ridicolo involontario che circonda il film sin dagli imbarazzanti titoli di testa, fino alla trama delirante, slegata, piena di personaggi neanche abbozzati e non aiutati da recitazioni non proprio eccelse, e anche le riprese di Argento sono brutte e ai limiti del dilettantesco.
Ho riconosciuto tra le comparse: il Tenero Gigione dei film di Maccio (cui Dracula avrà sicuramente preso ispirazione), perfino l'uomo della sambuca di Boris che peraltro il loro mestiere lo svolgono egregiamente. Il resto lo si può immaginare: c'è Asia Argento e quindi la vedremo nuda come sempre con il padre in un ruolo altamente superficiale; c'è tanto sangue messo lì a casaccio e oramai la morte totale della suspance. Tirando le somme, non so in 3D ma anche preso come film "normale" abbiamo davanti un fiasco totale ma non clamoroso, bensì annunciato. Scopiazzature a tutta manetta, dialoghi compresi, dal Dracula di Coppola e suo malgrado dai vari "Fracchia contro Dracula" e "Dracula morto e contento". Però il pezzo della mantide è talmente geniale, ridicolo e divertente che mai Mel Brooks ci avrebbe pensato, va detto pure questo.
Dario, basta dai. Ormai è finita.