DRACULA 3D regia di Dario Argento

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     6 / 10  21/11/2012 15:09:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guardate.Io voglio stare di parte.Non voglio ne massacrarlo ne elevarlo a stato di grazia nell'olimpo degli horror più riusciti degli ultimi anni.
Dracula 3D del nostro caro Darione nazionale...andiamo con ordine.
Arriva il suo modo di vedere l'opera letteraria di Bram Stoker caciarone e improntato sullo stile B Movie.
E' un delirio di scene assurde,incomprensibili,che ti fanno spuntare tanti interrogativi in testa,che ti disorientano,ti potrebbero persino mandare al manicomio.La recitazione è svogliata,gli attori non trasmettono emozioni per tutta la durata del film o fanno versi e urla insopportabili(Rutger Hauer nel ruolo di Van Helsing però fa da personaggio spaccone e sempre con la battuta pronta,così facendo pensa di risollevare le sorti del film...e a dir la verità ci riesce).
Gli effetti speciali sono fatti in casa,vi è una quantità spropositata di scene scult(tra cui Dracula trasformato in gufo e Dracula in formato Mantide Religiosa)con la CG che potrebbero far impallidire la Asylum,casa di produzione che si prende sul serio e sforna di anno in anno prodotti che sono la versione uscita male dei blockbuster più gettonati.
Lo splatter è il massimo che si può desiderare dal nostro carissimo regista,visto che in quel settore se la cava discretamente bene...e infatti le uccisioni e gli effettacci gore aumentano di numero man mano che si va avanti con la visione.
La fotografia accesissima e accecante vuole giocare sporco,fa di tutto per mettere in risalto un 3D basic,che vuole per forza di cose far uscire qualunque oggetto e schizzo di sangue fuori dallo schermo.In questo modo il regista è ben contento di dare al pubblico il 3D che tutti aspettavano.Non ha capito che la parte 3D a noi non è mai interessato sul serio,se non in filmoni action sci-fi attesissimi che sono gli unici film dove il 3D può dare un'aggiunta significativa alla spettacolarità proposta.Comunque sia la tridimensionalità c'è,è evidentissima,e vuole"""stupirci"""soprattutto nelle scene efferate.
Il ritmo è ben dosato,di certo non ci si annoia e si nota che Dario Argento ci vuole offrire un horror scanzonato,non impegnativo,che ha in serbo numerose scene dove ridere di gusto mentre si assiste ad una mattanza a suo modo e nel suo piccolo memorabile.
Non è male...dal trailer ero pronto a schifarlo con tutto me stesso questo nuovo filmaccio italiano,invece se lo si vede con l'ottica giusta(ovvero sapere che Dario è consapevole di aver concepito la fiera del grottesco,del non-sense e del ridicolo che si sprigiona in ogni fotogramma)ci si può divertire parecchio.
In sala a vederlo in anteprima eravamo pronti coi forconi a lacerare persino lo schermo cinematografico se necessario...invece inaspettatamente ci è piaciuto.E'una commedia mascherata da horror di stampo anni 60'come non ne fanno da tempo atipica e intrigante.
Ma do un 6,sia ben chiaro.Non stiamo assolutamente parlando di un capolavoro...ma di un gradito ritorno di Dario Argento,che ha capito come trattare il suo"cavallo di battaglia",il suo genere di appartenenza.Obiettivo:far diventare un Classico dello scritto macabro e dark trash a livelli inimmaginabili.
Diamo una pacca al Sommo Maestro e diciamogli"grazie,mi ha fatto morir dal ridere".Dai se la merita dopotutto la mia approvazione.

Recensione in anteprima dal vostro tnx di fiducia.
corvo4791  24/11/2012 22:43:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La Asylum si prende sul serio ? Non direi. Forse all'inizio, ma adesso ci marcia parecchio sulla reputazione trash che si è costruita e gli fa gioco.
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  25/11/2012 10:38:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu dici?Eh ma questa manovra non funziona che facessero film allora non presi da blockbuster conosciutissimi.Allora si che li potrei rivalutare...
ferro84  23/11/2012 17:19:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda vededo il trailer come già ti dissi su face avevo avuto questa impressione.
Giacchè mi voglio troppo bene mi risparmierà di vedermi questo film e mi accontento della tua conferma ;)

Che poi per me il cinema trash è pur sempre una ****** ma almeno una ****** con stile
Ale-V-  23/11/2012 16:41:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa se mi intrometto senza aver visto il film che hai recensito, ma questa frase mi ha parecchio incuriosito:

"Argento,che ha capito come trattare il suo"cavallo di battaglia",il suo genere di appartenenza.Obiettivo:far diventare un Classico dello scritto macabro e dark trash a livelli inimmaginabili."

A me non sembra che il cavallo di battaglia di dario argento sia il trash, non ho mai visto un film del regista che cerchi di strappare risate (e li ho visti tutti)...
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  24/11/2012 02:18:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda non è mai stato un suo obiettivo..fino ad ora.Ho notato in ogni sequenza la voglia di rompere definitivamente gli schemi del cinema che aveva creato lui personalmente e ridicolizzarlo.A tal punto che non puoi non provare pena per lui e intanto riconoscere che non è possibile che voglia a tutti i costi inserire un tono serioso e realmente agghiacciante in questo Dracula..no perchè sa che il pubblico desidera o l'intrattenimento spiccio o l'horror impegnativo e con una morale di fondo da decifrare.Ha puntato tutto sulla prima opzione.
El merendero  27/11/2012 08:56:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è sufficiente perchè alla fine dario argento ti ha fatto pena? Per provare pena verso quest'uomo non c'era bisogno di scomodarsi andando al cinema. Bastava accendere la televisione e godersi le sue ultime e toccanti comparsate a "quelli che il calcio..." e da fazio, nel misero tentativo di pubblicizzare il suo prodotto.

"Perchè 3d?" (chiede fazio)
"Mah ... perchè ... si per ... bhè (dopo averci pensato un po' litigando con la grammatica) volevo fosse 3d"
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  27/11/2012 12:23:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Merendero non ho pagato il biglietto.Ho voluto alzare il mio di dietro e provare a stringere i denti e"godermi lo spettacolo"...non ho gridato assolutamente al capolavoro peró il 6 in pratica l'ho messo perchè è molto meglio assistere ad un lungometraggio firmato Dario Argento con una discreta durata e farmi 4 sani risate che aspettare che esca una nuova parodia firmata Maccio Capatonda(anche perchè non ne fanno piu' purtroppo).

El merendero  27/11/2012 15:53:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo sul fatto che sono film da andare a vedere senza pagare il biglietto. Concordo anche sul fatto che le migliori commedie (e le risate più belle) si fanno con gli horror fatti male. Mantenendo il discorso su questi binari allora il 6 ci può stare.
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  27/11/2012 21:15:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai centrato il motivo del mio voto.Comunque nel mio commento c'è scritto che si assiste ad una carneficina a suo modo memorabile(per la sua bruttezza intendo)..quindi tanto basta per arrivare al 6 ;)