CENA TRA AMICI regia di Alexandre de La Patellière, Matthieu Delaporte

Goldust     8½ / 10  15/01/2021 11:59:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Adoro questa tipologia di opere da "teatro filmato" perchè nella loro semplice struttura non consentono allo spettatore di distrarsi dagli avvenimenti e perchè riescono spesso e volentieri a mantenere compatto il ritmo della pellicola. La trama ricorda neanche troppo alla lontana il nostro "Perfetti sconosciuti" ma qui c'è un fuoco di fila praticamente inesauribile di battute, scherzi, colpi di scena, dialoghi al vetriolo: cinque personaggi in scena, tutti o quasi irresistibili, producono volenti o nolenti una catena di eventi tragicomici che travolgerà le loro vite. A Bruel spetta la parte migliore - nei panni del futuro padre un pò burlone e materialista - ma guai a sottovalutare gli altri perchè negli snodi della sceneggiatura tutti avranno i loro meritati cinque minuti di gloria. Una commedia intelligente che, mezz'ora dopo mezz'ora, ti fa domandare: riuscirà a mantenere questa qualità fino alla fine? Si ce la fa, e anche alla grande. Straconsigliato!