CENA TRA AMICI regia di Alexandre de La Patellière, Matthieu Delaporte

matt_995     6½ / 10  16/11/2016 11:17:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mmm devo dire che mi garba parecchio questo genere in voga ultimamente e che possiamo definire "Dramma a camera chiusa" in cui un gruppo di persone è costretto volontariamente o meno a stare chiusi in un ambiente ben definito e a far uscire la propria interiorità. Tuttavia a parte pochi esempi (Carnage e l'ottimo Perfetti sconosciuti in primis) questo genere non mi da ancora una piena soddisfazione. Stesso discorso per questo film francese che ha, per me, ottime potenzialità e crea buone aspettative ma si riduce in un "niente di che".
La recitazione e lo sviluppo dei personaggi devo dire che non aiutano: come capita spesso per il cinema francese (salvo diverse eccellenze d'oltralpe) trovo che la recitazione sia spesso eccessivamente sopra le righe e i personaggi estremamente caricaturali (l'intellettuale di sinistra è da prendere a schiaffi). Salvo solo l'ottima Valérie Benguigui (la padrona di casa) che ha in determinati momenti i monologhi migliori del film e che scopro solo adesso, con estremo dispiacere, essere scomparsa poco dopo la fine del film e la vittoria del Cesar.
Peccato per le ottime premesse e per quest'ultimo aspetto ma il film è tuttavia molto godibile e sicuramente migliore del remake inutile italiano.