GRABBERS - HANGOVER FINALE regia di Jon Wright

Jolly Roger     7½ / 10  18/09/2013 17:49:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia horror piacevole, scorrevole, divertente, piena di uno humor anglosassone che, pur non facendo mai sbellicare dalle risate, sicuramente strappa più di un sorriso.

L'ambientazione irlandese rende bene e viene valorizzata dalla buona fotografia. Il mostro è azzeccato, fatto bene e, diversamente da quanto succede di solito in questi film, è molto presente in scena, soprattutto nella seconda parte.

La storia è semplice ma non banale. I protagonisti sono perfetti. E' proprio vero, come detto nel commento precedente, che sta prendendo sempre più piede il trend di realizzare commedie a sfondo horror costruite in modo tale da sfruttare ed esaltare, in modo ironico e divertente, le caratteristiche - pregi e difetti ma anche stereotipi - di determinati popoli (o a volte di determinate categorie, come gli adulti-immaturi di Shaun of the Dead). Qui siamo in Irlanda, la caratteristica che viene presa di mira in questo film è la passione degli irlandesi per...gli alcolici!
Riuscitissima, in questo senso, è la scena in cui il protagonista deve convincere i cittadini a radunarsi nel bar del paese per una festa (in realtà, li vuole radunare per difenderli dal mostro, senza che loro lo sappiano). Prova in tutti i modi a convincerli, ma loro non ne vogliono sapere, finchè lui non dice che alla festa ci sarà da bere gratis...in quel momento si scatena il tripudio e volano tutti a festeggiare!

Vero, quindi, che il film somiglia (solo per l'approccio) a Cockneys vs. Zombies o Juan dei Morti. A me ha ricordato anche una commedia horror per me magnifica, Black Sheep, ambientata in Nuova Zelanda, anche se quest'ultima è molto più irriverente.

Grabbers, invece, mantiene toni molto più sobri rispetto ad altre commedie horror e, malgrado il clima di simpatia che caratterizza l'intero film, non manca di raggiungere una maggiore profondità, soprattutto nel raccontare la dipendenza dall'alcol del protagonista maschile, nonchè l'evolversi del rapporto sentimentale tra lui e la protagonista femminile.
Humor, fantascienza, serietà, sentimento...in Grabbers tutto è ottimamente bilanciato.