IRI regia di Zhang Lu

speXia     7½ / 10  20/07/2012 23:57:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lento, noiosetto, talvolta tirato un po' troppo per le lunghe, prevedibile.

IRI è un film mediocre?

Nient'affatto, anzi.
Iri è un dramma freddissimo, silenzioso e malinconico. Il regista riesce a conferire un incredibile realismo alla storia: la caratterizzazione dei personaggi e i loro rapporti sono accurati e approfonditi, l'esplosione della stazione ferroviaria di Iri è realmente accaduta lasciando ferite nella città e negli abitanti, e di tanto in tanto (specialmente nel finale) emergono critiche alla classe dirigente e alla società coreana. Sempre un punto a favore del realismo è l'idea di dare ai personaggi lo stesso nome degli attori (tecnica comunque già usata da altri registi, ad esempio, per rimanere in Asia, nel capolavoro NOROI - THE CURSE).
Alcune scene, poi, sono di grandissimo impatto emotivo, cosa che ai coreani è sempre riuscita eccellentemente.
Ottimi gli attori. Valide la fotografia e la regia, anche se, non so perchè, ogni tanto ho notato un tocco di amatorialità in alcune inquadrature.

C'è purtroppo, oltre a quelli detti all'inizio, anche qualche difettuccio: ad esempio, il finale è un po' troppo prevedibile, e sinceramente me lo aspettavo un po' più commovente, o che comunque raggiungesse alti picchi di emotività, invece mi ha lasciato leggermente indifferente (al contrario di altre stupende scene del film).

Ricapitolando: Iri è un buon dramma, non un capolavoro ma sicuramente un ottima ed interessante pellicola che merita, nonostante la lentezza, almeno un occhiatina.