THE PACT (2012) regia di Nicholas McCarthy

Jolly Roger     5 / 10  04/03/2016 19:28:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

------------------------SPOILER AMMAZZAFILM-----------------------

The Pact parte come film eccessivamente soprannaturale. La protagonista viene sbattuta su e giù da una forza misteriosa, addirittura vola da una parete contro l'altra, poi chiacchiera con la tavoletta Ouija, ci sono fantasmi che fluttuano sul soffitto e una medium allucinata. Non mancano i fantasmi nelle fotografie…con tanto di mani-fantasma giganti, che puntano l'indice per suggerire ai personaggi dove andare a cercare. Insomma, l'impressione è che abbiano buttato dentro un po' di tutto, perché erano convinti di avere un'arma segreta: l'apparizione dello zio.
E che zio! Un serial killer in carne ed ossa, un coup de théâtre.
Purtroppo, quando lo zio killer esce dalla botola, l'effetto sorpresa non colpisce, ma risulta ovattato dalla consapevolezza che la cosa è assurda e poco si sposa con tutto ciò che il film era stato fino a quel momento.
Molte cose restano fumose: la morte della madre, la fine della babysitter, la protagonista che capisce tutto con una foto e una googlata. Ma soprattutto, perché lo zio killer vuole uccidere la protagonista…che poi è sua nipote? Lui non poteva non conoscerla…infatti aveva passato gli ultimi vent'anni a spiare tutta la famiglia dal suo stanzino segreto. E allora perché tradisce il parentado? Ok che si chiama Judas e nomen omen, però…
La stessa scena con cui il film inizia il film finisce, ormai è sempre più un classico: l'occhio che si apre. Però qui lo zio si era beccato una pallottola nel cervello…risulta un po' difficile spiare la gente, se sei appena morto.
Va beh, comunque Il film non è male, non l'ho trovato lento e ci sono azzeccati momenti di suspense, ma ho digerito male la mancanza di una logica di fondo, forse dovuta proprio a quel suo troppo che "stroppia", l'essere un minestrone variegato con dentro di tutto….poi si rischia che da troppi sapori nasca un brodo insapore.
L'idea avrebbe davvero potuto essere buona. Peccato... qui è proprio il caso di dire porco zio!