caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE PACT (2012) regia di Nicholas McCarthy

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     5½ / 10  16/02/2015 11:52:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tentativo di Nicholas McCarthy è di quelli lodevoli; cercare di sorprendere fornendo una variazione sul tema delle ghost stories, con una commistione tra elementi tipici del filone con altri ripresi da un genere sempre inerente il cinema di paura ma estraneo a presenze inquietanti e simili, è idea degna di applausi.
Sulla carta il crossover poteva generare un piccolo gioiellino, uno di quei film destinati a far proseliti tra gli appassionati dell'underground cinefilo, ed invece lo spunto di partenza non trova sostegno nella sceneggiatura, in cui ogni colpo di scena arriva senza sortire alcun effetto destabilizzante.
L'incipit faceva presagire buone cose con le forze del male immediatamente al lavoro, senza quindi dover attendere la consueta eternità per assistere a qualcosa che vada oltre fugaci apparizioni o ai classici rumori notturni; tutto però perde brillantezza velocemente, nonostante una regia sicura ed uno svolgimento accettabile dal punto di vista logico.
Manca l'effetto sorpresa in questa storia, i vari twist dovrebbero essere l'anima di una produzione simile ed invece giungono regolarmente "telefonati".
Discutibili anche le scelte di casting: Caity Loitz è appena discreta, ridicolo invece il redivivo Casper Van Dien nel ruolo del detective trasandato ad hoc con barbetta incolta. Non si può invece evitare di voler bene alla medium tossica (Haley Hudson), una specie di burtoniana sposa cadavere in carne ed ossa.
Decisamente azzeccata e claustrofobica l'abitazione dove si svolgono i fatti, ben sfruttata da McCarthy purtroppo tradito da uno script dall'andamento soporifero.