caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SUD regia di Gabriele Salvatores

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     5½ / 10  10/01/2012 00:09:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Sud" ha la propria location in una Sicilia caldissima, caldo che viene fuori visivamente grazie ad una buona fotografia. Il film di Salvatores è una commedia che, nonostante tutto, partiva da un'idea di livello, infatti "Sud" prevede, a inizio visione, l'entrata in scena di quattro uomini che invadono un seggio elettorale. Qui, a questo punto, il film o decolla o diventa banale. Ad esser precisi con il prodotto di Gabriele Salvatores si registra una via di mezzo; "Sud" non vuole essere impegnativo insomma, perché le basi per metterla sul piano della denuncia c'erano.
La regia vuole romanzare, enfatizzare le situazioni, si registrano quindi nel film vari episodi ironici che abbracciano tutti le vicende di un politico corrotto della zona.
Il plot di "Sud" è abbastanza circoscritto, manca una proiezione di spessore, c'è nel complesso anche un po' di prevedibilità.
Fra le cose migliori il lavoro musicale che strizza l'occhio ad uno stile etnico e alternativo di lodevole consistenza.

Il film può meritare la visione, ma oltre a qualche goliardica scenetta e a qualche discorso approssimativamente politico/filosofico/sociale traspare abbastanza poco a livello di contenuto. Parlerei di potenziale inespresso.