DENTI (2000) regia di Gabriele Salvatores

Invia una mail all'autore del commento Gualty     9 / 10  09/07/2007 17:03:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film girato con una maestria intrigante, una felice combinazione tra il genere "umanista e realista" di Salvatores e alcune sue spericolate (e ben riuscite) immersioni

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER nella fantascienza (vedi il delizioso nirvana), col risultato di un'impressione visiva forte e sconvolgente, che abbraccia una trama dai colori altrettanto forti. Perchè anche se dal punto di vista drammatico, dell'azione in se, succede poco, quasi nulla, tutto è già successo e dovrà forse succedere, in realtà il protagonista corre, annaspa, cerca di danzare risultando però ancora impacciato. E barcollando di qua e di là va a sbattere contro le sue paure di un tempo.
Divino come sempre il grande Sergio Rubini.
Unica pecca, a mio parere, la scelta di usare l'accento francese per la madre (proprio come in nirvana -li era la fidanzata- ), che dà l'impressione di una persona distante, così distante da non avere nemmeno lo stesso idioma del figlio, contrastando con il forte legame tra i due.