LO SQUARTATORE DI NEW YORK regia di Lucio Fulci

Angel Heart     3½ / 10  14/01/2011 09:15:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mediocrissimo thriller di Fulci (arrivato puntuale come un’orologio subito dopo il successo di “Maniac” di Lustig).
Il risultato, non è altro che una scopiazzatura spazzatura (i primi Argento, lo stesso “Maniac”, e perché no, pure “Vestito Per Uccidere” di De Palma) completamente priva di idee originali (nemmeno una che non si sia già vista) e totalmente incapace di trasmettere un benchè minimo di suspense (sul serio c’è ancora qualcuno che si spaventa con la visione del killer in prima persona?). E poi, la sceneggiatura è debole, prevedibile e inverosimile (tanti gli eventi senza senso), il ritmo è di una fiacchezza inaudita (troppe scene da porno-soft per un thriller), gli attori sono tutti penosi (specie il poliziotto protagonista, che fa proprio schifo) e le musiche (comunque belle) non si rivelano adatte a nessuno degli avvenimenti nel film.
Cosa salvare di questa schifezza inspiegabilmente osannata? Solo le sanguinose sequenze degli omicidi (ma và), disgustose, ben fatte, ma parecchio gratuite (tanto da far tranquillamente trasparire la misoginia del regista) e la discreta fotografia di Luigi Kuveiller (che non ho mai sentito prima). Tutto il resto, è veramente da buttare nell’immondizia.

Tra i peggiori film di Fulci, che con sti paperini ha proprio rotto le palle!