QUANDO ALICE RUPPE LO SPECCHIO regia di Lucio Fulci

Edgar Allan Poe     7½ / 10  15/12/2011 16:28:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nella letteratura c'è l'"Orlando Furioso", un'opera letteralmente innovativa, che è caratterizzata dall'ironia, che viene anche effettuata tramite l'abbassamento, che consiste nell'umiliare letteralmente i personaggi, "abbassando" l'ideale eroico/cavalleresco/mitologico che caratterizzava tutti i poemi epici fino a quel momento. Un'opera del tutto innovativa (e scommetto che anche all'epoca non sarà piaciuta a tutti...). Tredici anni fa Lucio Fulci decide di fare questo film con delle intenzioni più o meno simili a quelle dell'Ariosto. Poi, certo, fra i due personaggi vi sono delle differenze abissali, ma però (e il "ma però" l'ho messo apposta, per rinforzare il concetto) vi è quest'aspetto che ho appena citato che li rende simili, almeno per qualcosa. Ed è anche un aspetto che hanno in comune l'"Orlando Furioso" e "Quando Alice ruppe lo specchio", che è un film horror abbastanza trash, per certi versi, e realizzato con un budget che sdegnerebbe anche il più sfi.gato regista del Congo. Gli effetti splatter, certo, sono fatti maluccio, anzi, forse questo è il film di Fulci in cui sono fatti peggio. Però la storia è originale, il film scorre in fretta e diverte (e non dite di no, brutti bugiardi) ed il finale secondo me è realizzato bene (alla faccia della regia che latita, come dicono alcuni, anche se forse un pò è vero... è una regia abbastanza televisiva, sicuramente non la migliore di Fulci). Ma passiamo all'ironia. "Quando Alice ruppe lo specchio" è tremendamente ironico, è narrato dal killer in prima persona e lo prende in giro in tutti i modi possibili, lo fa sembrare goffo, ridicolo, imbecille. Esattamente come i personaggi dell'"Orlando Furioso" (Ferraù perde l'elmo, Lester perde i soldi a poker come un fesso, Sacripante viene sconfitto da Bradamante, Lester viene

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER).
Un film particolare, tutto da capire...