UN KM DA WALL STREET regia di Ben Younger

Rand     7 / 10  29/07/2010 12:53:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film visto circa 10 anni fa, rivisto in dvd... devo dire che regge bene il paragone con Wall Street di Oliver Stone, senza essere ruffiano. Il budget è più contenuto, ma gli attori fanno una buona differenza, Giovanni Ribisi con la sua aria da bravo ragazzo, stralunato e timido, Ben Afflek, lo squalo dei soci anziani, un vero pezzo di broker speculatore e arrivista. Vin Disel con un doppiaggio che fà specie, perchè non è il suo, comunque è il "buono" del gruppo

Anche il resto dei comprimari non è male, Greg, il belloccio narcisista, egoista e presuntuoso, rappresenta l'anima degli yuppie di successo... gente che vive per il denaro, ma poi praticamente lo spende solo per cene, auto, acalappiare donne, se gli riesce... la verità è che sono una manica di insicuri e frustrati che si muovono in branco, vestiti come dei damerini, pronti a marcare il territorio. Film profetico, sulla crisi finanziaria del nuovo millennio, sui suoi protagonisti, l'attrice che interpreta la segretaria non è molto efficace, streotipata direi. Comunque ottima colonna sonora, cast, sceneggiatura semplice, a volte si perde in troppi dialoghi, sinceramente la menata sulla bicicletta di seth è messa li senza molto senso, si poteva soprassedere. Uno dei pochi nei del film, l'uso della dissolvenza è come un filtro sulla realtà, ogni tanto c'è qualche difetto di inquadratura, non tutti gli attori in scena restano inquadrati, probabilmente per una sottovalutazione del canpo di ripresa.
Comunque dopo aver elencato i difetti posso dire che la storia non è tirata via ha buoni punti di forza, certo deve interessare il genere, altrimenti risulterà noioso. Buon finale, l'intera vicenda fà riflettere sul sistema capitalistico, ma soprattutto sulla commistione della risibile economia virtuale, borsa e azioni e sugli effetti assurdi che hanno sulla VERA ECONOMIA, quella di chi vende e chi compra MERCI REALI.
Da rivalutare....

"chi dice che i soldi non sono importanti e perchè è uno sfigato che non ne ha mai avuti, io guido una Ferrari Lamborghini e ***** sono felice, non si vede? Guardate che ***** di sorriso ho stampato in faccia!"