DREDD - IL GIUDICE DELL'APOCALISSE regia di Pete Travis

ferzbox     8½ / 10  29/05/2014 18:10:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi prudono le mani;sto cominciando a desiderare ardentemente di dare una sana dose di schiaffoni ai responsabili della distribuzione filmica in Italia.
Siamo strabombardati da cinecomics a tutto spiano,siamo inondati da produzioni Marvel che si fanno amare mentre le si odia,destinati a esaltare un pubblico parecchio giovane e messi alla mercè del merchandising.
Come se non bastasse,siamo costretti a vedere personaggi di fumetti e videogiochi,soccombere all'enorme fardello della deturpazione,sperando che nonostante questo riusciamo a scorgere qualcosa di valido nelle loro trasposizioni cinematografiche.
Discorso che non vale solo per il semplice cinecomics,ma anche per un genere fantascientifico,tremendamente svalutato e più indirizzato ad una spettacolarizzazione di effetti speciali,stereotipi e luoghi comuni.
Di tanto in tanto si scova qualche bella pellicola di fantascienza,ma bisogna sempre sperare in qualche produzione di nicchia o in qualche regista che,avendone la possibilità,decide diuscire dagli schemi comuni.

Mi sono messo a fare questa premessa perchè non avrei mai creduto che questo "Dredd" mi riportasse a provare le nostalgiche emozioni di un tempo.
Dopo nemmeno dieci minuti di visione ho subito ripensato al remake di "Robocop"; mi sono subito reso conto di quanto squallido fosse quel prodotto,di quanto si fossero permessi di oltraggiare la serietà del capolavoro che lo precedette nel 1987.
Quello che aveva il "Robocop" originale era un mist di violenza,degrado sociale,azione sfrenata,sentimento e guerriglia urbana,che rendeva il prodotto un'autentico gioiellino sci-fi maturo ed introspettivo.
Sembra quasi impossibile crederci,ma questo nuovo "Dredd" mi ha ridato quelle stupende e crude sensazioni.
"Dredd" è una trasposizione davvero eccellente; non solo per il profondo rispetto nei confronti del personaggio e del suo universo,ma anche per l'incredibile maturità e violenza capace di trasmettere.
Tutto si svolge in un futuro cyberpunk,suburbano,degradato;non c'è stato alcun limite per il regista...per Pete Travis non si gioca con l'universo di Dredd.
Assolutamente fantastico.....come dovrebbero essere fatti tutti i cinecomics.
Tengo a precisare che l'analogia con "Robocop" non è affatto inappropriata; vi piaceva quel climax?quel futuro disturbante?...allora non dovete aver alcun dubbio.."Dredd" vi piacerà senz'altro.
Sono davvero demoralizzato dal fatto che un film del genere,finalmente valido,non sia stato portato in Italia....e non voglio nemmeno pensare quali possano essere le motivazioni; sicuramente legate alle forme di violenza e maturità che caratterizzano il film.
L'unico elemento che può risultare leggermente finto sono alcune location(non tutte però..),per colpa di una fotografia ottima,ma che in un primo momento spiazza per lo strano effetto che dona al film(si tratta solo di una cosa iniziale,dopo si capisce che fa parte dello stile e lo si apprezza).
Sono rimasto talmente colpito da questa pellicola,che mi viene da consigliarla anche a chi non conosce il personaggio o non è troppo attratto dai film ispirati ai comics americani; perchè "Dredd" è girato talmente bene che sa deliziare qualunque spettatore.
Sono del parere che questo sia uno dei film dedicati ad un super eroe,o in questo caso è meglio dire,antieroe,degli ultimi 15 anni.
Una forma di rispetto e maturità drammaturgica che avevo scovato soltanto nella trilogia dell'uomo pipistrello diretta da Nolan.....con la differenza che in questo caso non c'è stata alcuna formula alternativa....qui si parla di "Dredd",quello vero .....
Davvero ben fatto....mi è impossibile non premiarlo,considerando la monnezza che ci circonda in questa categoria di cinema.
Forse manca quel pizzico di analisi psicologica in più,ma credetemi,questo film,ideologicamente,non sembra nemmeno concepito oggi.
Spera  31/05/2014 15:45:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
azz, gran commento, non lo avrei mai detto ma mi hai fatto venire l'acquolina per questo prodotto ...
ferzbox  31/05/2014 17:47:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se ti piace la fantascienza cruda ti piacerà senz'altro. ;-)
Spera  31/05/2014 18:44:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo farò senz'altro (;
MonkeyIsland  29/05/2014 19:01:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' colpa che in patria è stato un flop per questo non l'hanno importato qui c'è una bella disamina
ferzbox  29/05/2014 19:17:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto,e non concordo quando afferma che il miglior Dredd sarebbe una fusione tra quello con Stallone e questo.....il prodotto è stato concepito con la vecchia ma funzionale mentalità filmica di un tempo,che non necessitava di queste pignolerie fumettistiche,ma semplicemente di un prodotto cinematograficamente valido ;-)..
Che in Inghilterra sia stato un flop è preoccupante....conferma come le persone,sopratutto i teen ager secondo me,si siano rincoglionìti......

MonkeyIsland  29/05/2014 20:19:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
America non Inghilterra comunque si è strano in un periodo come questo in cui cinecomic vendono anche quando sono fatti coi piedi (Lanterna Verde, Fantastici 4) questo ha fatto flop ed era pure costato poco rispetto agli standard hollywoodiani.
Ha recuperato nel mercato home video ma da noi non arriverà mai mi sa ed è un peccato.
Comunque mi sono piaciuti assai anche gli attori Urban e in particolare la Headley sono tosti.
ferzbox  29/05/2014 20:30:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho detto inghilterra perchè sulla scheda di filmscoop dice così...va bhè....ad ogni modo è vergognoso vedere come vengano maltrattate certe opere fatte con buon senso....la gente non capisce veramente un cazzò...
...mi dispiace sparare sentenze così,ma è avvilente sentire queste cose...
BlueBlaster  30/05/2014 00:29:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Porca vacca...io volevo farlo vedere ai miei amici quando facciamo le grigliate e invece se non lo distribuiscono in italiano saremmo sempre i soliti quattro gatti ad apprezzarne la rara bellezza di questo film.
ferzbox  30/05/2014 01:11:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Orca Troìa...quando fanno qualcosa di valido con un fumetto non viene apprezzato e in Italia non viene nemmeno distribuito......
...comunque questa dovrebbe essere la serietà da utilizzare con i fumetti e i videogiochi....
...io non me ne capacito;come può essere che negli Stati Uniti sia stato un flop?...ma cazzò,gli americani non hanno visto i richiami del vecchio cinema?....bhooo...
BlueBlaster  30/05/2014 01:39:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma infatti quando era in produzione ne sentivo parlare, quando votai quello con Stallone infatti scrissi di avere speranze nel remake, e poi è come scomparso nel nulla...
Di colpo ho visto che si trovava con i sottotitoli...ho aspettato qualche mese ma della versione italiana non se ne sentiva parlare e allora l'ho visto in inglese, poi arriva Monkey che mi dice che è stato un flop e per questo non veniva distribuito, ma che palle!!
Secondo me è perché ormai la gente negli States (o almeno quella che fa botteghino) non ricorda ne il fumetto ne il film degli anni 90 e quelli che lo ricordano temevano una tamarrata...poi magari non è piaciuta tutta la violenza che si scontra con le abitudini sugli eroi o anche la fotografia psichedelica.
Io l'ho visto senza grandi aspettative ed è stato un divertimento!
ferzbox  30/05/2014 01:49:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Idem ;-)
rain  30/06/2014 19:46:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Impossibile non quotare il tuo commento! Poi quello che hai scritto nella prima parte del commento credo sia la perfetta sintesi di ciò che è passato per la testa di chiunque abbia visto questo film.
ferzbox  30/06/2014 20:43:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Consoliamoci che perlomeno noi l'abbiamo visto....sono contento che ti sia piaciuto,ma d'altronde chi adora il cinema di un tempo non può non apprezzarlo.... ;-)