WATERWORLD regia di Kevin Reynolds

julian     7 / 10  04/10/2009 23:31:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bè, Waterworld è un vero e proprio caso cinematografico, un film che ha avuto la sfortuna di costare un tantino più del previsto e di passare per flop commerciale (informazione valida solo per l'America, perchè grazie al box office del resto del mondo l'incasso rientrò all'attivo), bistrattato da tutti solo per questo fatto secondario che dovrebbe rientrare tra le curiosità e non intaccare il giudizio estetico.
Waterworld, in realtà, non si distanzia di molto da Grosso guaio a Chinatown con due sole differenze che, evidentemente, pesano:
il film di Carpenter era un baraccone consapevolmente ridicolo, qui non so quanta consapevolezza gli autori avessero...
in Big Trouble c'era una attore protagonista di peso (il solito Kurt Russell) ad interpretare un personaggio principale veramente spassoso (il mio mentore di vita Jack Burton), qui Kevin Costner non può far altro che mostrare il suo fisicaccio.
Al di fuori di questo, siamo di fronte a un'altra opera pazzesca, fuori di testa, con innumerevoli errori (voluti o no) che ti fanno sviscerare dalle risate al pensiero.
L'idea del mondo completamente sommerso è carina, ma che dire del modo in cui l'hanno sfruttata ? Niente si prende con serietà, l'unica cosa per cui c'è stata cura sono le evoluzioni degli stuntman sull'acqua (che forse sono una delle cause del prezzo elevatissimo del film), ma sulla storia rimangono terribili interrogativi senza risposta: come fanno gli smokers ad avere un deposito infinito di sigarette ?
Ciò che veramente trascina il film però è Dennis Hopper, un cattivo esageratamente divertente, con sigaretta in bocca e frase sempre pronta, il classico leader che si fa dispensatore di saggezza e bontà (distribuisce sigarette, promette la terraferma ecc.).
E' lui che fa meritare il 7 pieno al film, un film che, tutti se ne saranno accorti, è tamarro, idiota e ridicolo fino all'inverosimile.

Ah, volevo ricordare che Dennis Hopper ha "vinto" il Razzie Awards per il peggior attore non protagonista per Waterworld. Ancora i giudici degli Awards (di qualsiasi Awards si tratti) dimostrano poca lungimiranza e competenza.
Quante risate !

maxbld  10/09/2014 20:05:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Sviscerare dalle risate"? Muahuahuah!!
Lockjack  30/04/2020 19:24:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu, maxbid, sei il classico esempio di colui che farebbe dimolto bene a buttare un occhio al dizionario, prima d'abbandonarsi a sguaiate risate.
:-)