caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DJANGO UNCHAINED regia di Quentin Tarantino

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Wen0m     8 / 10  19/11/2014 21:29:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I film di Tarantino sono impossibili da confrontare con quelli di altri registi; è diverso l'approccio, sono diverse le priorità. L'unico confronto che si può fare è con gli altri suoi film, e a me questo film ricorda un po i Bastardi. Stesso revisionismo storico molto fantasioso, ambientazioni diverse (molto diverse) ma comunque per certi versi camparabili, sono entrambi film decisamente on the road.

C'è, come sempre, soprattutto Quentin in questa rivisitazione di Django, soliti pregi e soliti difetti, pleonastico ribadire una volta di più quanto geniale sia la caratterizzazione dei personaggi, quanto folli e malate siano le situazioni che si vengono a creare e quanto improbabili e, al solito, meravigliosi siano i dialoghi.

Sceneggiatura molto buona, il film scorre bene, pur senza i lampi di genialità di Jackie Brown e delle Iene, senza scomodare PF. Ancora un volta, le interpretazioni sono il valore aggiunto: LDC e Waltz si confermano su livelli di assoluta eccellenza, Foxx interpreta nel modo giusto il ruolo dello schiavo liberato, arrogante e scontroso ma sempre lucido nel prendere le decisioni.

Forse l'avrei fatto durare un quarto d'ora in meno, e probabilmente non entra nella personale top three dei film di Quentin, ma il solito gran prodotto di uno dei registi più ineffabili del cinema contemporaneo.