DJANGO UNCHAINED regia di Quentin Tarantino

alexava     6½ / 10  15/10/2014 23:06:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, lo so. Sei e mezzo per uno come Tarantino è già un votaccio.
E' solo che stavolta, nella splendida abilità di Quentin Tarantino di mescolare generi e influenze, qualcosa ha scricchiolato.

Mi duole contraddire apertamente e convintamente la maggior parte degli utenti che hanno commentato il film. Anche alcuni rispettati collaboratori che hanno parlato di Spaghetti Western.
Ecco, no. Non lo è. Non lo è nella forma, non lo è nella strutta e non lo è nemmeno nell'aspetto visivo. Solo nel titolo. Esattamente come per Inglourious Basterds.

Sapete qual è, invece, l'unico vero Spaghetti Western di Quentin Tarantino? Kill Bill vol 1. Solo il vol. 1.

Django Unchained, spogliato dei suoi (un po' stretti) abiti western, è un Blacksplotation. Sottogenere di un sottogenere del b-movie statunitense anni '70 orientato all'intrattenimento del pubblico afroamericano.

E io non amo molto il genere, a dirla tutta. Tarantino lo adora. Come ha detto Spike Lee è un bianco che vuole fare il nero.

E questo è lo scheletro, la vera anima della composizione cinematografica. A decorarla, troviamo tutti quegli stilemi che mano a mano si sono stratificati nel corso della carriera del regista: la teatralità della violenza, i dialoghi serrati e sempre brillanti, anche dalla bocca dell'ultimo degli sfi'gati. E poi il pathos. La tensione che sale, sale e sale fino ad esplodere.

Insomma, Il Tarantino classico, popolare, quello di puro intrattenimento c'è. Ed è esplosivo come sempre. Quello che viene a mancare e quell'animosità dei personaggi che riesce quasi sempre a infondere nelle sue sceneggiature.

Niko.g  15/10/2014 23:20:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh sì, il confronto con Inglourious Bastards è quasi inevitabile. Non tanto per Christoph Waltz, quanto per la potenza degli eventi e dei personaggi stessi.
alexava  16/10/2014 16:07:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Intendevo che Tarantino ha preso il titolo di un film italiano, ma solo quello. il titolo e basta.