caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DJANGO UNCHAINED regia di Quentin Tarantino

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
carsit     8½ / 10  25/10/2013 00:49:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarà che Tarantino non sia riuscito a reinventare un pò il suo stile, dopo le straordinarie pellicole del passato che ha proposto al pubblico.
Ma questo film mi ha datto proprio tutto quello che desideravo.
Ancor più che nelle "iene" e " pulp fiction", " Django unchained" mi ha letteralmente spiazzato.
SPiccano ( ma non è una novità ) i bellissimi paesaggi americani che fanno da contorno del far west, e la fotografia è veramente di altissimo livello.
La regia tarantiniana è sempre la solita : inquadrature perlopiù statiche su due , tre personaggi che parlano, ma qua ci sono anche alcuni movimenti di camera volti ad enfatizzare un battuta o una frase fuori posto di un personaggio.
I dialoghi sono esattamente quelli che mi aspettavo : rindondanti, enfatizzati fino allo sfinimento, spesso sopra le righe....
E soprattutto voglio sottolineare la potenza del cast.
Non tanto di Foxx, che riesce ad emergere soltanto nella parte finale dato che

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, e quindi Foxx non può non emergere positivamente.
Senza nulla togliere all'ottimo Waltz, il quale incarna perfettamente un colto e logorroico cacciatore di taglie tedesco;
purtroppo mi sento di dare la medaglia d'oro a DI Caprio, che riesce a tratteggiare un viscido gentleman schiavista che si rende protagonista di alcune scene memorabili.
A partire dalla battuta ( per me geniale ) :
" fai zittire i cani, non riesco neanche a sentire quello che penso ".
Ma poi è allucinante nella scena del " colloquio " a tavola, quando esplica la sua teoria scientifica che spiega il predominio delle razze.
Insomma, DI Caprio per me è a livelli allucinanti in questo film.
Medaglia d'argento a Waltz, che comunque aveva ( sempre a mio parere ) un ruolo nettamente più semplice da interpretare, ma non per questo lo ha interpretato male.
MI è piaciuta moltissima la figura dello pseudo dentista.
Medaglia di bronzo a Jackson, che probabilmente ha avuto la parte meno importante tra questi attori appena citati, ciononostante mi ha soddisfatto anche lui.
Anche lui fa una battuta veramente simpatica :
Candie : " ti sono mancato, Stephen ?"
Stephen : " si, come la sbobba per i porci, come un sassolino nella scarpa" .
Foxx purtroppo è palesemente messo in ombra da questo trio spaventoso, e dispiace vedere che il protagonista sia quello sottotono che non riesce a far fare il salto definitivo di qualità al film.
SIcuramente moltissime le citazioni che io non ho potuto cogliere , dato che non sono un amante degli spaghetti-western.
Ho trovato un pò prolissa e francamente evitabile soltanto la parte finale. COn 20 minuti di snellimento, il film ne avrebbe giovato.
Per il momento questo rimane il mio film preferito di Tarantino.