DJANGO UNCHAINED regia di Quentin Tarantino

Severità     10 / 10  25/07/2013 01:27:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Django Unchained, l'ultima fatica di Quentin Tarantino, è un western ma allo stesso tempo non è un western. Come Inglourious Basterds è un film di guerra ma allo stesso tempo non è un film di guerra. Mi spiego meglio: Django Unchained e Inglourious Basterds sono un film western e un film di guerra. Però l'ambientazione, i costumi, i mezzi di trasporto, le armi sono da film western e da film di guerra. Ma la trama dei film qual'è? la vendetta. Il primo deve salvare sua moglie e farla pagare cara ai bianchi il secondo uccidere i nazisti in un cinema. Django Unchained come genere possiamo collocarlo come: Azione-Splatter-Drammatico. Semmai OMAGGIA il western. E non omaggia solo il western italiano, ma anche quello americano. Poi non è che sta rifacendo Django, non è cosi. Lui nel titolo e al protagonista mette nome Django nel segnalarci che sta omaggiando il film di Corbucci, ma è quel Unchained che lo rende suo personale. Ci sono tante citazioni, per esempio (ne dico alcune): Quando compare la neve e Django si allena, la neve rappresenta l'omaggio a Il Grande silenzio di Corbucci. Spartacus di Kubrick quando si vedono gli schiavi ad inizio film. Naturalmente lo stesso Django con il tema musicale di Luis Enriquez Bacalov e il nome del protagonista ecc ecc. Voi dovete capire una volta per tutte che lo splatter che compare subito la

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER non è messo li a caso. Gli spaghetti-western degli anni 60'-70' erano diversi dal western americano per la violenza, per i personaggi rozzi. Cosa completamente opposta che era il western americano, li c'era il classico eroe e il classico cattivo e non si vedeva mai il sangue. Così Tarantino con quello splatter vuol mettere in evidenza una violenza esagerata, proprio come accadeva negli spaghetti-western anni 60'-70'. Il film mi e strapiaciuto, e il mio preferito tra gli otto film di Quentin. Regia e attori fuori dal comune, una colonna sonora che è un capolavoro. un film magistralmente capolavoro.
Ecco la mia classifica dei miei film preferiti di Quentin Tarantino:
1)Django Unchained
2)Jackie Brown