DJANGO UNCHAINED regia di Quentin Tarantino

Gabe 182     9 / 10  31/05/2013 22:34:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Strepitoso Western, fantastico, un rispolvero del vecchio West da parte di un grande regista, Quentin Tarantino.
Django Unchained non sarà ai livelli di Pulp Fiction, ma è nettamente migliori dei suoi due predecessori, Bastardi senza gloria e Grindhouse.
In Django il cinema Pulp di Tarantino si è unisce al western vecchio stile, quello cattivo, violento dei spaghetti western firmato Leone, Corbucci ecc, ma con un pizzico di differenza, gli spaghetti western sono crudi e violenti sempre, in questo invece possiamo notare dei momenti raffinati, puliti, diversi da come Leone e compagnia varia ci hanno fato vedere.
Il film è caratterizzato da una scenografia magnifica e da una grande fotografia, l'ambientazione e quella del Sud degli Stati Uniti, con paesaggi bellissimi e western al cento per cento.
Sublimi le scene splatter e quelle delle sparatorie, sono fatte strepitosamente bene.
Gli attori recitano in grande stile, oltre ad un grande Christoph Waltz nella parte del cacciatore di taglie, ottima l'interpretazione di Jamie Foxx nella parte di Django, ma ancora una volta sono rimasto colpito dall'interpretazione di Leonardo Di Caprio, molto convincente nella parte che recita, infine da sottolineare la presenza del primo Django della storia del cinema, Franco Nero.
Forse, l'unico punto negativo e la presenza di alcune colonne sonore troppo fuori canone per il genere, le ho trovate eccessive.
Grandissimo, l'ennesimo film di Tarantino, e seppur duri parecchio, non annoia e intrattiene moltissimo, due ore e mezza che scivolano come niente.
Infine, da sottolineare all'inizio del film la colonna sonora, quella usata da Corbucci in Django!
Eccezionale!