DJANGO UNCHAINED regia di Quentin Tarantino

Xavier666     9 / 10  27/04/2013 23:47:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cinema allo stato puro. E non mi considero un fan di Tarantino, come accusa che ho letto ignobilmente in alcuni commenti denigratori verso la media giusta che questo film si ritrova.
Dopo averlo visto una decina di volte non trovo aggettivi adatti, se non che film come questo sono omaggi al cinema. Ogni gesto, frase, sguardo, tutto studiato fin nei minimi particolari. Leonardo Di Caprio è un attore favoloso, ma con questo film per me raggiunge il suo punto più alto. Un immenso Samuel Steven L. Jackson. Per non parlare di Waltz, il vero e unico protagonista ( e nonostante il buon Foxx, non regge il confronto con le performance dei tre sopracitati).
Tarantino non perde occasione per farsi beffe della società americana, della sua rozza e ignorante ricchezza (strepitoso dialogo finale con Schultz su Dumas), mostra in modo violentissimo la storia della schiavitù (la scena di Dartagnan umiliato per non sapere la parola rimborso è più forte di mille frustrate) cita il cinema western ma non lo copia, 3 ore circa di film pieni di azione e senza un attimo di tregua, un film che è già un cult.
E Don Johnson ragazzi, che spasso, il momento più divertente del film!
Ps non ho capito la polemica di Spike Lee, a causa dell'elevato numero della parola nigger... Lui nei suoi film lo fa, come se un film sullo schiavismo fosse prerogativa di un regista di colore, davvero non ho capito questa polemica. In tutto il film non si vede traccia di presa in giro di simile contesto storico (a parte il ku klux klan)...
Da vedere in lingua originale.