DJANGO UNCHAINED regia di Quentin Tarantino

vikyoz     3 / 10  25/02/2013 13:38:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che vivendo all'estero ho guardato questo film in lingua originale. E premesso che son andato a vederlo incuriosito dai commenti presenti in questo sito. Voglio essere educata perciò vi chiedo: ma che film avete visto?

La trama è talmente debole che a tratti tende al ridicolo. Sembra sia stata scritta in fretta e furia. Il film è lunghissimo ma subisce dei cambi di ritmo totalmente sconclusionati e non voglio nemmeno fermarmi sul fatto che gli ultimi 40 minuti sembrano incollati al resto con il nastro adesivo.

Ci sono delle scene pietose che se non fosse Tarantino il regista, tutti penserebbero a un dilettante alle prese con una macchina da presa.
Il balletto del cavallo e l'applauso della moglie di django fanno da tara a tutto il resto. E la morte di una governante che scompare dallo schermo risucchiata da una forza misteriosa?

La colonna sonora segue ciò che ho già detto. Insieme a sua maestà Ennio Morricone, troviamo pezzi rap moderni di 2Pac ed Elisa. Dico, Elisa e 2Pac in un film simile? E perché non mettere nel calderone anche Raul Casadei?
L'unica cosa decente è stata la prova degli attori. Davvero bravi.

Questo è un film pessimo ma soprattutto sono i commenti ad essere pessimi. Chi è vero fan di Tarantino dovrebbe bocciare senza appello questo film.
Tuco ElPuerco  03/05/2013 14:40:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie del tuo commento.Un sano di mente in mezzo ai pazzi....
andreapau  25/02/2013 14:03:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma che film hai visto tu?
Spera  25/02/2013 14:07:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh Andrea scusami se mi intrometto. Posso concordare con te che il voto dato sia esageratamente basso però penso anche che molte cose siano condivisibili: es, le musiche e tutta la parte finale di citazioni sembrano veramente un copia e incolla. Ovvero Tarantino non è stato bravo a integrarle nel film e a farle sue, le ha semplicemente appicciccate o almeno questo è l'effetto che ha fatto a me. Ma magari avremo dei chiarimenti in proposito (;
Spera  25/02/2013 13:56:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh il voto forse un pò esagerato ma su molte cose sono d'accordo. io forse ero stato un pò di manica larga dando il voto ma avevo espresso il mio disappunto su parecchie cose e ho discusso molto su questo film con chi lo ritiene un capolavoro o lo osanna a rievocazione dei vecchi spaghetti western. Questo non è un gran film. Anche se lo ha fatto Tarantino.
vikyoz  25/02/2013 14:19:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il voto è basso perché da Tarantino ci si aspetta ben altro soprattutto avendo in mano un budget e un cast immenso. Davvero non riesco a credere come non riscontriate le cose da me segnalate, visto che non sto parlando di finezze, ma di cose palesi. E tra l'altro ne potrei tirare fuori ancora...
Spera  25/02/2013 14:49:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vikyoz come ti ho detto ho riconosciuto nel film molte delle cose che hai citato, per questo mi sono soffermato qui. Non per criticare il tuo voto che, nonostante mi sembri troppo basso, rispecchia molte delle cose che mi hanno fatto storcere il naso in questa opera.
FurFante9  25/02/2013 17:14:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ragazzi , premetto che rispetto l'opinione di tutti.
Qui sembra xò che ci sia un "errore" di valutzione di fondo.
Non si può etichettare come errori (Vikyoz: "Davvero non riesco a credere come non riscontriate le cose da me segnalate, visto che non sto parlando di finezze, ma di cose palesi.") ciò che invece sono le "Firme" del Regista.
Pensi che Tarantino non sappia che non è coerente mescolare generi musicali diversi o che un colpo di pistola non faccia saltare una donna per aria?? Pensi che Tarantino non sappia che è ridicolo il ballo del cavallo e il costume scelto da Django, oppure le voci date alle serve?? Pensi che Tarantino non sappia che ci sono cambi di ritmo totalmente sconclusionati?? Pensi che Tarantino non sappia che i dialoghi in ogni suo Film sono così poco realistici (ma magistralmente incantevoli!!) ??
E' tutto PALESE di proposito! é Tarantino!! Ogni suo film è così! E' come una licenza poetica (Leopardi scisse "IL zappatore", pensi che sia un errore a cui non ha fatto caso?? ..ecco, idem x Tarantino!) .
Vedere un Film di Tarantino senza sapere chi è Tarantino è un pò come vedere i quadri di Mondrian senza cponoscere l'Arte di Mondrian, si rischia di dare un giudizio troppo superficiale!

Come ho scritto nel mio commento al Film:
"Tarantino. E' l'unico regista che gioca a "fare" film, come un bimbo gioca a pallone. E' spensierato, si diverte. Ti fa vedere sempre quello che non t'aspetti.
Vedere un film è come vedere una partita di calcio, è qualcosa di comune, ma vedere un film di Tarantino, è come una finale di un Mondiale...unica, sempre e cmq...a prescindere!"

Spero di essere stato chiaro. E mi scuso per i troppi esempi, ma li adoro perchè aprono la mente a ragionamenti più approfonditi.
E Spero nella "MIssion Impossible" di avere fatto cambiare idea a Vikyoz, almeno in parte.
ci tengo a...Tarantino! :-D !!
vikyoz  25/02/2013 17:53:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciò che scrivi è vero. Ma come stabiliamo un limite su cosa sia licenza poetica e su cosa non lo sia. Leopardi si è concesso una licenza peotica che non ha intaccato la struttura del sabato del villaggio. Qua parliamo di un film in cui ci sarebbero una infinita di licenze poetiche facendo diventare il film una licenza poetica in sé. Un po' come se leopardi avesse scritto la stessa poesia con errori di grammatica in ogni riga. Ma a quel punto sarebbe stata un capolavoro? o forse sarebbe stata semplicemente una poesia venuta male? Teorizzare che tutto ciò che di ridicolo e presente in questo film sia una licenza poetica rende impossibile criticarne i punti deboli e pure i punti di forza...dopo tutto è licenza poetica. Ripeto, non c'è un po' di fede?
FurFante9  25/02/2013 18:01:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me il bello è proprio quello di farne in continuazione, in ogni scena e in ogni suo film. Così ha creato lo stile (che può piacere o meno). Se non fosse così forse sì che sembrerebbe un errore, cioè se accadesse "una tantum".
Detto questo, sembra ovvio che la pensiamo diversamente e che lo stile di un qualsiasi regista può piacere o meno, ma a patto che ci sia accordo sul fatto che di Stile si tratta e non di "errori" involontari!

;-)
Spera  25/02/2013 19:14:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Licenza poetica non vuol dire produrre qualsiasi cretinata(il ballo del cavallo lo è per esempio e mi sono messo le mani in testa in quel momento dopo la lacrimuccia sentendo la musica di Trinità)e considerarla oro. Licenza poetica inoltre non si addice a questo discorso. Mi viene in mente più il trasgredire una regola e giustificarne la scelta come avviene nella poesia: trasgredire la grammatica per rientrare nella metrica. Nel cinema potremmo dire: scavalcare il campo(noto errore) per far risaltare un avvenimento, un cambiamento che avviene all'interno della scena, disorientando,stravolgendo(come avviene in Bastardi senza gloria nella prima scena quando Waltz si accorge di ciò che si nasconde sotto i suoi piedi, mi pare fosse quello il momento). Licenza poetica non significa fare le cose come ti gira ma a mio avviso ha un significato più circoscritto, mi sembra che tu parlassi più di messa in scena. E oltretutto non è detto che questa messa in scena o licenza poetica debba piacere per forza. Se qualcuno ha una più ampia conoscenza sul tema che ci illumini(;
Luther  25/02/2013 15:15:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I FILM DA PREMIO OSCAR NON SONO ADATTI A SOGGETTI COME TE !!! =)
Spera  25/02/2013 15:47:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ragazzi forse meglio lasciar stare gli oscar che sono altra cosa rispetto alla critica del film. Secondo me essendo troppo personali i gusti è difficile stabilire un analisi oggettiva e coerente del film, Tarantino a spaccato il pubblico in due. Però a mio avviso si può stabilire se questo sia un "filmone" (tendente al capolavoro o addirittura capolavoro) o se sia un buon film(con tutte le lacune del caso). Per me Django rimane un buon film fatto da un grandissimo regista ma che non può essere paragonato alle precedenti grandi opere di Tarantino. Questo ovviamente è solo il mio parere personale.
vikyoz  25/02/2013 15:24:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma pensi che il premio oscar possa essere un argomento sulla critica a un film? Piuttosto mi dici se ti sembra logico che in un film in cui da negRo non appena dici mezza parola fuori posto ti infilano un martello in testa, quando catturano Django, reo di aver tentato di fregare il grande capo, e reo di aver ucciso una ventina dei suoi uomini, lo lascino vivo?

Ti sei posto qualche domanda sul film o prima scorri la lista dei premi oscar e sali sul carro del capolavoro?
Luther  25/02/2013 16:28:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se vuoi vedere un film pretendendo che non ci sia nessun pelo fuori posto ... beh, mi dispiace per te ma non esiste ... lo sai si?! .... se vuoi ci sono i documentari , forse quelli fanno di più per te rispetto ai film ..........
vikyoz  25/02/2013 16:41:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciò che ho citato non sono errori banali né tanto meno peli fuori posto. Sono errori che hanno caratterizzato il film. Sono errori di base e sono palesi. Sceneggiatura, colonne sonore etc. Se non dai peso a queste cose come puoi criticare un film? Ma non è che Tarantino sia un po' una fede?
Luther  25/02/2013 17:20:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ribadusco il concetto di FurFante9 .
Luther  25/02/2013 17:21:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"ribadisco"
Luther  25/02/2013 16:30:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
p.s. "sul carro del capolavoro" ci sono salito un mese e passa fa, quindi non è perchè ha vinto degli Oscar .
Spera  25/02/2013 17:06:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Luther in effetti non sono dettagli insignificanti quelli di cui parliamo. Se poi secondo te questo film è un capolavoro de gustibus ma penso che questa affermazione sia azzardata per questo film e lo "spaccato" di commenti qui su filmscoop ne è un chiaro sintomo. Certo, poi c'è qualcuno che da 3 e mezzo a Pulp Fiction ma appunto sono valutazioni che, così esagerate, mancano un pò d credibilità; come dire appunto che questo film è un capolavoro. Ripeto rimane sempre personale opinione ma che sta trovando sempre più conforto qua e la su questo sito e nella realtà. I capolavori hanno se non l'unanimità, quasi la più totale concordanza di valutazioni sia qui che fuori e per Django non è stato così, anche i grandi amanti di Tarantino l'hanno molto criticato. Che sia un segno?
Luther  25/02/2013 17:24:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ribadisco il concetto di FurFante9 .... Tarantino è un grande e sforna capolavori ... e non lo diciamo perchè "va di moda" come dicono tanti ... ma se è un fenomeno a creare dei film grandiosi non è colpa nostra ... è così e basta , prendetene atto . ;)
Spera  25/02/2013 19:02:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Luther i commenti delle persone qui e quelli che sento in giro sono reali, forse tu devi prendere atto che questa volta non tutto il pubblico ha apprezzato questo film e quindi non può essere considerato un capolavoro assoluto. Basta scorrere i voti della prima pagina qui su filmscoop. E anche se dite che non è così c'è questa tendenza a considerare oro tutto quello che sforna Tarantino(che io amo tra l'altro). Ma purtroppo Tarantino non è re mida e i risultati a volte non soddisfano le aspettative di tutti. Non c'è bisogno di cercare verità nascoste e di convincersi, basta leggere i numerosi commenti non a favore per rendersi conto che le critiche fatte sono tutt'altro che campate in aria. Quando leggo che l'ambientazione western è bellissima mi vengono i brividi...ma avete presente il western che cosa sia???Bah...Un pò stanco di sentire persone che vogliono che si ammetta universalmente che questo film sia un capolavoro. Un buon film dai basta non è che ci dovete convincere. il PUBBLICO non è convinto punto. Nessuno vuole togliervi questa convinzione se per voi è così ma basta...
Luther  25/02/2013 20:36:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il pubblico non è convinto????? ... ahahahahah ! =D .... io a chiunque sento in giro per la mia città e fuori, "django unchained" è piaciuto un sacco ed tutti (a parte a qualcuno di voi in questo sito) , e dico TUTTI (per non parlare degli elogi che gli fanno in giro per il mondo) .... beh, allora dimmi, siamo tutti degli idioti che non capiscono una cippa??? dai, non penso no? ....... e poi se è per quello quì su filmscoop ci sono degli individui che hanno messo voti BASSI anche a film del calibro di "titanic" , "il gladiatore" , "braveheart" , ecc... ecc... ...... quindi caro il mio Spera il tuo discorso non regge proprio per niente .

p.s. poi che vi piaccia o no, come successo mondiale (e credo che sia anche per quanto riguardi l'italia) i tre migliori film di questi ultimi mesi sono : 1) "Argo" 2) "Django Unchained" 3) "Vita di Pi" .... e non ci sono c@zzi che tengano ! ........ poi dopo voi in questo sito sparlate pure quanto cavolo vi pare ... non ve lo vieta nessuno . =) ;)
Spera  26/02/2013 09:46:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahah, parli ancora in base agli oscar? Non ho visto attentamento ma mi sembra anche Vita di Pi sia stato premiato molto di più di Django che ha preso un oscar per la sceneggiatura e uno a Waltz(te credo ha fatto il film, avete provato ad immaginarlo senza di lui?). Comunque calmati Luther guarda che non mi devi convincere. Il tuo discorso non è costruttivo. Io non sto alzando i toni e non sto neanche denigrando questo film dato che gli ho dato 7, sto solo dicendo che non è un "filmone" e che condivido molte critiche che gli sono state fatte. Qui non si SPARLA, ci si confronta quindi rispettiamo l'idea degli altri e se ne discute tranquillamente. Questo film ha spaccato il pubblico e se dici che tutti lo considerano un capolavoro non è verosimile. Comunque se tu credi questo continua a crederlo mica ti voglio convincere del contrario ognuno ha le sue convinzioni, per me rimane un buon film niente più come per tanti altri, come per tanti altri rimarrà un capolavoro, il mio discorso non deve reggere è solo una constatazione che trova riscontro qui, nella realtà e ora anche negli oscar che poco contano però. Probabilmente il parere l'hai chiesto a troppe poche persone e non è neanche giusto screditare chi nelle recensioni non la pensa come te o chi ha dato voti bassi a questo film(certo nei limiti dell'accettabile, come puoi vedere in questo post sono io il primo ad aver detto all'utente qui sopra che il voto mi sembrava bassino).Se su filmscoop sei la voce della verita e gli altri non capiscono niente vai a fare il critico cinematografico(;
VincentVega1  26/02/2013 01:29:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahhahaha, ma chissenefrega se in un film del genere ci sono incongruenze simili! vai al cinema e divertiti, è fatto anche per questo.