DJANGO UNCHAINED regia di Quentin Tarantino

xolder     6 / 10  04/02/2013 02:53:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco,alla fine taratino decise di fare il suo django,tributo al leggendario "django" di corbucci e al suo franco nero.
Premetto che django a quei tempi,nel 66,fù un successo inaspettato e provocò una serie di continuazioni "non ufficiali della serie".
Quindi tarantino che venera questo film decide di fare il suo django e di dedicare tutto il film al cinema western italiano e americano.
Il film è quindi una successione di citazioni ad altre pellicole per onorare tutto il genere sopracitato.
Che rimane quindi se leviamo tutto questo?
Premettendo che questo film è un film di azione con scenario western; Tarantino ha deciso di fare qualcosa di totalmente nuovo,di creare un nuovo genere: il western-grottesco.
Tutti i personaggi di questo film sono carichi di emozioni nel bene e nel male e le atmosfere sono quelle dei film poliziotteschi del periodo anni 70 80.
E per far vedere al mondo qualcosa di completamente nuovo ha messo un protagonista nero in questo "westerottesco" una cosa praticamente mai successa nei film western di quel tempo.

Ma perchè dò una sufficenza a questo film quindi?
Tarantino in questo film vuole fare una morare e insegnare qualcosa,cosa che non ti aspetti di certo da un regista come lui.
E' un amante del cinema black exploitation ma non ti aspetti la morare in django.
Poche scene di sangue a mio vedere (forse sono abituato a molto peggio) e secondo me molto lontano dal genere pulp (inventato da lui) che i fan del suo cinema adorano.
Ultima ma non ultima critica sono gli intermezzi comici,MOLTO EVITABILI,sopratutto se si parla di un tema delicato come la deportazione degli schiavi neri in america.
Condivido e capisco le critiche di spike lee a questo film.

(ps.non prendetevela ma probabilmente non risponderò ai commenti positivi o negativi su questa recensione perchè non loggo spesso su questo sito sry)
MrPoldo  04/02/2013 11:35:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho fatto questa domanda in un altro post senza ottenere risposta: perché si continua a scrivere che taranino ha inventato il genere pulp? è un' emerita idiozia perché la pulp ficiton è un sottogenere letterario, non cinematografico. "pulp"(polpa) appunto si riferisce alla parte dell'albero usata per fare la carta su cui erano stampati quei libri. i fumetti di batman e dick tracy, per fare un esempio, erano considerati negli anni 40 letteratura "pulp". tarantino ha chiamato un suo film " pulp fiction" perché sono presenti in quella pellicola( anche se a livello molto superficiale) suggestioni e personaggi di quel tipo di libri.