DJANGO UNCHAINED regia di Quentin Tarantino

la_gradisca     5 / 10  03/02/2013 13:22:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che Quentin Tarantino è uno dei registi che amo ed è forse per questo che la delusione è quadrupla.
Dopo il CAPOLAVORO Bastardi senza gloria erano due le possibilità: sfornare un altro capolavoro o cannare.
E Tarantino, con Django Unchained, ha cannato.
Il film, che è bestemmiare definire un western-drammatico, sembra una commedia diretta da qualcuno che vuole imitare lo stile di Tarantino non riuscendoci, farcendola con tanto (troppo) horror, humor, splatter.
La trama non esiste e non convince, mi chiedo quanti dopo due ore e mezza di niente siano riusciti ad arrivare fino alla fine del film senza abbandonare la poltrona del cinema.
Anche il titolo è veramente sbagliato: chi è veramente "scatenato" qui è Cristoph Waltz, vero protagonista del film:

Non salvo nemmeno i personaggi di questo film che sembrano delle caricature senza personalità,

Invia una mail all'autore del commento eureka!!!  03/02/2013 14:49:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono piu western io con un bastoncino di liquirizia in bocca che questo film!
E poi basta con questi omaggi!! Quand'è che Tarantino comincerà a fare film suoi e non omaggi? E questo "copione" sarebbe un genio?
Facile cosi...
StIwY  03/02/2013 14:25:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bastardi senza Gloria è tutto fuorché un capolavoro.........dare un 5 a Django inoltre è pare un'esagerazione.......non ne hai azzeccata una xD
giovielory  04/02/2013 19:35:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi spiace ma hai torto, io ho dato 7,5,ma solo perche alla fine il film si fa guardare, ma se potessi, abbasserei il voto a 6,5,perche questo film non vale una cippa di niente!
m3tal  03/02/2013 21:14:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Veramente trucida la scena in cui Broomhilda si tappa le orecchie."

Anche quella è una citazione a un altro film. Il finale ne è pieno.
simonssj  03/02/2013 18:41:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"unchained" = "scatenato"??!!
Parla cristiano!
giovielory  04/02/2013 19:40:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
daccordo con te,film sopravvalutato.
grandi solo di caprio e waltz.
trama banale, finale ridicolo.
film forse che merita almeno un 6, pero anche sul tuo 5 sono tuttavia daccordo.
Sakurambo  03/02/2013 14:05:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non solo ci sono riuscito, ma l'ho visto 2 volte e penso che nessuno delle migliaia o milioni di persone che l'hanno visto abbia abbandonato la sala prima della fine.
Non capisco cosa non vada nel titolo visto che Django viene veramente "liberato"..
mah, a me sembra che dare 5 ad un film così sia bestemmiare..
Spera  04/02/2013 10:51:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
forse il voto è esageratamente basso però hai detto le cose giuste. Non mi ha ricordato neanche lontanamente il vecchio spaghetti western, se non in quei pochi momenti dove la musica richiamava a fantastiche citazioni. Un western all'italiana deve avere un certo tipo di musiche e una certa scenografia per darti quell'atmosfera indimenticabile e senza tempo di certi capolavori. Allora il film ci sta, ma non facciamo paragoni con Leone perchè si potrebbe rivoltare. Anzi devo dire che le scenografie sono al limite dell'accettabile, povere, assolutamente lontane dal concetto che abbiamo noi di western..forse a un certo punto c'è anche un estrema somiglianza con la chiesa di Kill Bill a livello di stile ma siamo comunque lontani da quello che abbiamo noi come immaginario sul vecchio west.
NutriaDanzante  03/02/2013 14:40:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa un secondo, vedere palesemente che un tipo incide una svastica su una fronte non ti pare sia anche quello un po' spletter? Ma poi... tarantino è sempre stato cosi, sin da pulp fiction! Come fai a dire che non è degno di essere chiamato Western? Dovresti sapere innanzi tutto che è un omaggio a Django del '66 con Franco Nero, e se guardi dal punto di vista tecnico tutte le musiche e le inquadrature sono esattamente pari pari a quelle che venivano utilizzate nei western della storia! Non sto giudicando il tuo voto, ma le argomentazioni infondate che hai dato. il titolo vuol dire Django scatenato non solo nel senso che scatena tutta la sua ira basata sul desiderio di vendetta ma anche Django libero (freeman non a caso!), in quanto il film gira molto sul tema dello schiavismo e sul fatto che lui al tempo fosse uno schiavo libero appunto. Quindi il titolo calza a pennello.