DJANGO UNCHAINED regia di Quentin Tarantino

Spera     7 / 10  01/02/2013 11:48:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mio caro Tarantino tu si che sai intrattenere per 2 ore e mezza le persone come si deve, cosa che oggi non fanno la maggior parte dei film. Devo dire che avevo aspettative più alte per questo film che vuole far resuscitare il vecchio "western" italiano in chiave tutta tarantiniana. Quest'ultimo si allontana sempre più dalla parvenza di realtà che manteneva ancora in Pulp fiction o le Iene passando per Bastardi senza gloria dove il "fumetto" comincia a prendere il sopravvento ed arrivando,qui in Django, a personaggi divenuti quasi macchiette al limite del credibile. Nella trama il film è molto semplice e lineare, abbiamo pochi flashback e flashforward che caratterizzavano i suoi altri capolavori e li rendevano più complessi e stimolanti nella sceneggiatura. e quindi nello sviluppo della storia. Sulla regia non posso dire niente, Tarantino svolge il suo lavoro come sempre con grande maestria e tiene incollato alla poltrona lo spettatore anche nei dialoghi più lunghi e ostici. Gli attori sono molto bravi anche se non possono dare il meglio nei panni di personaggi così borderline a livello di credibilità: ottimo Waltz(anche se non arriva alla spalla del cacciatore di Ebrei) al contrario di Jamie Foxx che non mi ha esaltato neanche un pò, Di Caprio bravo ma ormai stufo di vederlo in qualsiasi produzione americana, ottimo Samuel. Per quanto riguarda il tema trattato, beh ovviamente è spiattellato in faccia alla Tarantino anche se forse il difficile tema della schiavitù è affrontato con un pò di leggerezza e poteva essere più forte e approfondito sempre secondo i canoni del cinema Tarantiniano e anche la colonna sonora non aiuta a creare l'atmosfera del film risultando un frullato enorme di western,pezzi rap,una canzone italiana e altro ancora. Certo Tarantino lo fa per rafforzare quel pò di denuncia sociale che ha ficcato nel film ma a mio avviso riesce solo a dare meno atmosfera e identità al film risentendone anche nel coinvolgimento. Non so certe immagini con certe musiche sotto mi sapevano proprio di quel "sensazionalismo" hollywodiano che hanno ben poco di originale e fanno presa soprattutto su un pubblico più legato ad un aspetto commerciale del cinema. Se devo dire la verità ho preferito di gran lunga un film a cui Tarantino ha molto applaudito: Balada triste de trompeta, la ballata dell'odio e dell'amore. Sicuramente inferiore a livello stilistico e registico ma di più grande impatto emotivo. Per Django consigliatissima la visione. 1 sola direi abbastanza.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  01/02/2013 15:00:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah no, io lo rivedrei anche subito.
Spera  01/02/2013 16:37:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivedrei più volentieri inglourious....o qualcosa che non ho visto ma una seconda visione per un puro intrattenimento come questo sarebbe togliere tempo a film e contenuti speciali che non ho ancora visionato, qui tutto è chiaro subito, non ci sono particolari difficoltà o salti temporali appunto alla Tarantino a complicare le cose e il tema di peso non ha grande rilievo e viene messo in scena con troppa leggerezza...devo dire che ho trovato alcune parti anche un pò noiosette. Comunque sono gusti, io l'ho trovato comunque un buon film, soprattutto per i dialoghi che mi fanno impazzire. Data anche tutta la ***** che c'è al cinema in questi ultimi tempi certi prodottini ben confezionati risaltano senza dubbio.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  01/02/2013 19:18:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capisco il tuo punto di vista, infatti io ho scritto che IB è un film migliore, secondo me perchè è più CINEMA.
Però a questo, se avessi dovuto votare solo per come mi sono divertita, avrei dato 10.
gemellino86  01/02/2013 20:03:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Saresti stata poco obiettiva se avessi dato 10 non ti pare?
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  01/02/2013 20:40:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, infatti ho messo 8.