DJANGO UNCHAINED regia di Quentin Tarantino

ilgiusto     6½ / 10  31/01/2013 09:38:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottima regia, grande cast, bella fotografia, bei costumi, dialoghi ricercati, generalmente ben fatto = non posso dargli l'insufficienza.
Ma c'è un problema: mi ha trasmesso le stesse emozioni del fissare un sacco immobile di patate.
Sarà un limite mio, non voglio mettermi a discutere di questo, ma il cinema di Tarantino (che seguo fin da quando era la giovane promesse de 'Le iene', e che ha realizzato un vero capolavoro come 'Pulp Fiction') non è più in grado di appassionarmi.
Cosa c'è di genuino in Django? Tutto quel che c'è di buono è solo omaggio o citazione di prodotti che, quelli sì, ho guardato e riguardato, mentre questo... non vedevo l'ora che finisse!
Ho l'impressione che Quentin sia un cuoco senz'anima che miscela gli ingredienti con attenzione e seguendo con cura la ricetta ma senza metterci, come dire, quel qualcosa in più, quel suo, la coscienza di quel che fa.
Django è tanto ben fatto quanto freddo, è lungo, troppo lungo, è lento, non è mai epico quanto dovrebbe quando sarebbe ora di esserlo, non è mai nemmeno ironico quanto vorrebbe esserlo in altri momenti.
Django non è null'altro che la corretta esecuzione di una buona, nota, ricetta.

Lo consiglio? Se, come me, vedete di tutto, alla fine lo vedrete, perchè è Tarantino ed è un cinema di qualità, ma se siete spettatori che centellinate le vostre visioni potete anche farne a meno. Non sarà mai imperdibile quanto quei film ai quali s'ispira.
Tautotes  31/01/2013 14:46:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente concorde.
ilgiusto  11/02/2013 10:10:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma infatti. Se questo è un film da 10 allora Pulp Fiction da quant'è? Da 16? E C'era una volta il west? Da 40???
Mah? Non giustifico tanto entusiasmo per questa pellicola tanto di qualità quanto ordinaria.
Scuderia2  08/02/2013 19:29:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante il paragone Tarantino/chef.
Secondo me, però, qualcosa di suo nella ricetta degli Spaghetti-Western ce l'ha messa:una sventagliata di polpa di pomodoro.
Che probabilmente era meglio non mettere.
ilgiusto  11/02/2013 10:07:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarà l'influenza di Masterchef... :-)