DJANGO UNCHAINED regia di Quentin Tarantino

Gruppo STAFF, Moderatore Kater     8 / 10  27/01/2013 19:49:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'espressione più calzante, il consiglio più appropriato che ho letto fino ad ora tra quelli che mi precedono è "Andate e divertitevi" (ciao Strange).
Un divertimento (quasi ininterrotto) di 3 ore, un film scoppiettante ed esagerato, una confezione lussuosissima, tutte cose a cui Tarantino ci ha abituato.
Si ride, ci si diverte, si esce soddisfatti, ma siamo lontani dai tempi in cui Quentin aveva inventato un genere. Questo film è un passo indietro rispetto a "Bastardi senza gloria" e lontano dall'innovazione che avevano portato "le iene" o "Pulp fiction".
Divertente e divertito ormai Tarantino lusinga noi cinefili con un'orgia di citazioni e gli occhi di tutti con una serie di soluzioni visive (ed emotive) di grande qualità ma... non c'è il capolavoro.

A mio parere, rispetto a questo Django, "Bastardi senza gloria" può vantare almeno 2 momenti da antologia: L'incendio nel cinema e la scena finale dove Pitt (alter ego di Tarantino) con lo sguardo in macchina dichiara: "questo potrebbe essere il mio capolavoro". E forse lì c'era più vicino.
Merita comunque un elogio la scena del KKK, con i discorsi deliranti marchio di fabbrica di casa Tarantino.

Django è un film di tutto rispetto ma, a mio vedere, non ha momenti davvero epici. Attori si, infatti Waltz vola sopra tutti tanto che

bravissimo anche di Caprio (sebbene a me generalmente non piaccia molto) e anche in truccatissimo Jackson. Forse il più debole è proprio Foxx che, nonstante ce la metta tutta e riesca bene, rispetto agli altri è l'ultimo della fila.
gemellino86  30/01/2013 11:51:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bastardi senza gloria non l'hai ancora commentato?
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  30/01/2013 12:00:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah no, ma io commento pochissimo perchè sono troppo pigra, magari un giorno che ho uno sprizzo di grafomania gli dedico qualche entusiastica riga.
Se vuoi sapere il mio voto è un 9.
gemellino86  30/01/2013 12:26:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande. Non hai trovato il finale di questo film banale e scontato?
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  30/01/2013 15:17:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bhè, come ho scritto nel commento, dopo la morte del Dottore il film cala un po'. Il finale l'ho trovato divertente ed esagerato ma senza momenti che si possono ricordare, come invece è quello di IB.
pier91  27/01/2013 20:29:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  27/01/2013 21:03:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

pier91  27/01/2013 22:20:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  28/01/2013 10:56:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

gemellino86  28/01/2013 13:02:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il personaggio più debole è proprio il protagonista?
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  28/01/2013 15:43:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Yes, le altre 3 star invece giganteggiano.
Pasionaria  27/01/2013 20:34:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anch'io l'ho trovato un passo indietro a IB, come ho detto nel mio commento, ma ci sono sequenze (tante) che mi hanno fatto divertire, tra cui proprio quella ironica dei KKK, o che mi hanno emozionato come quella bellissima della preparazione del tavolo, con musica di morricone e voce di elisa, nella villa di candle. NO, non è un capolavoro, ma Django resterà in molti cuori.
SMUACK, sorellina
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  27/01/2013 21:11:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bhè, ma io ho riso dall'inizio alla (quasi) fine, lo rivedrei ancora, poi la regia di Tarantino è sempre una delizia per gli occhi, però gli manca quel momento che lo innalzerebbe oltre il (seppur sfrenato eh?) divertimento.
Il tuo commento l'avevo già letto (ahah, l'ottovolante!), sei sempre nel mio cuore sorellina!
SMACK
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  29/01/2013 01:54:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo su tutto, collega!
strange_river  29/01/2013 15:59:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Kat! :D