caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DJANGO UNCHAINED regia di Quentin Tarantino

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Sir_Montero     7 / 10  25/01/2013 21:08:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo diversi giorni dalla visione del film, mi appresto a buttare giù un commento che sia quanto più sintetico ed esaustivo possibile.
I film di Tarantino richiedono, per essere analizzati, calma e sangue freddo altrimenti il rischio è quello di restare invischiati nell' "euforia" post-visione che, come ogni alterazione, porta ad un fraintendimento generale e generalizzato.
La forma del film, il suo involucro stilistico, è come spesso accade con Tarantino ineccepibile, un prodotto ben confenzionato nella sua resa puramente estetica. Ottima la fotografia di paesaggi maestosi, la cui visione è accompagnata da musiche a volte perfettamente calzanti, altre volte meno (il rap l'ho percepito, per quanto piacevolmente sperimentale come opzione, un pò troppo fuori contesto). Qui però sembrano arrestarsi i pregi di questa pellicola.
Nei suoi capolavori infatti, Pulp fiction e Le iene su tutti, questa estetica era coadiuvata in maniera essenziale dall'intero complesso narrativo-dialogico, volto ad una precisa e spiazzante ricchezza contenutistica: i dialoghi stranianti e iper-tesi, una ritmica d'azione accellerata e sempre imprevedibile, personaggi continuamente al di là di ogni limite e tipizzazione.
In questo film invece, Tarantino predilige una linearità narrativa spalmata su un lasso di tempo un pò troppo allungato; la prima e più fastidiosa conseguenza di ciò, è la sensazione di una dilatazione eccessiva del tempo della storia che, nonostante nei primi momenti sia ricca di tensione implicita ma palpabile, perde mordente nel suo evolversi, giungendo infine ad un epilogo ricco di esplosioni ed eccessi ma privo di qualsiasi stupore o eccitamento.
Prevedibilità, autocitazionismo continuo, dialoghi (salvo alcuni molto spassosi) poco brillanti, esplosioni di violenza (dannatamente ben mostrata) che però verso il finale stancano proprio per quella oramai prevedibile estremizzazione meramente visiva. Questi alcuni tra i più importanti elementi che non mi hanno convinto.
Per quanto riguarda la prova attoriale, mi accodo al resto preponderante di opinioni che sottolineano un eccelso Walz, un quanto mai cattivo Di Caprio, e un perfettamente infame Samuel; effettivamente un pò sottotono Foxx rispetto agli altri, forse non tanto per la sua capacità di rendere verosimile il ruolo ma proprio per l'estrema prevedibilità e semplicità del suo personaggio, privo della benchè minima caratterizzazione psicologica.
Costante il riferimento, in chiave di omaggio, al cinema italiano di genere che però, per quanto esso possa essere autenticamente sincero, ho trovato un tantino troppo accomodante e furbesco.
Comunque una più che piacevole visione.
elio91  26/01/2013 10:01:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento.
Sono d'accordo sull'eccessivo allungamento del finale, molto (troppo) ripetitivo e autocompiaciuto. E in un cinema che di questo ha le sue basi, l'eccesso dell'autocompiacimento non è un pregio.
E sottolineo anche la prova di Foxx stranamente fiacco quando doveva essere il protagonista. Rispetto agli altri tre è davvero sottotono.
Sir_Montero  26/01/2013 10:15:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie anche a te elio. Sicuramente il film poteva, e doveva, essere più breve e molto più "concentrato", piuttosto che indugiare eccessivamente su un finale abbastanza stucchevole e dal sapore scialbo.
deadkennedys  28/01/2013 18:45:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non posso che essere quasi completamente d'accordo con te.
Quando Schultz e Candie escono fuori di scena il film crolla letteralmente sulle spalle di un Jamie Foxx senza alcun mordente, su un personaggio che si limita ad essere perennemente inca<<ato e ansioso di vendetta.
Forse un tantino generoso il vostro voto caro sir carlett , ma obiettivamente ci può stare, probabilmente è un problema mio.
Guardando tutti questi 10 che fioccano senza alcun nesso di causa o commento valido a supportarli che non sia "bello quanto bastardi senza gloria", vien quasi voglia di mettere 2
maitton  25/01/2013 21:50:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e complimenti pure a te sir montero, forse il migliore dei commenti che ho letto finora.

Sir_Montero  25/01/2013 22:47:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie mille per l'apprezzamento.
Noodles_  26/01/2013 00:53:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo.
Sir_Montero  26/01/2013 01:29:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie anche a te noodles. Vi ho aggiunto entrambi nella lista commenti da seguire!