DJANGO UNCHAINED regia di Quentin Tarantino

Japotino     8½ / 10  24/01/2013 14:48:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo dire che "il collega" oh dae-soo ha espresso appieno il mio giudizio del film e di Tarantino in generale, quindi mi scuserà se sarò un pò ripetitivo e gli faccio sicuramente i miei complimenti. Detto ciò è inutile ribadire che le atmosfere che crea questo regista sono uniche e irripetibili e in questo film non vengono di certo meno. Una grande parte del merito va alle impressioni visive. Insomma quanto ci lamentiamo del 3D? Se ti chiami Quentin non serve : sapendo dare la giusta profondità di campo riesce a dare le stesse sensazioni, senza andare ad intaccare la qualità della fotografia.Eccezionale!
Poi naturalmente le musiche azzeccate e messe nei momenti giusti, il suono e i rumori che ti avvolgono e ti proiettano in quel mondo fanno la loro parte. La ciliegina sulla torta è rappresentare in maniera esagerata i personaggi, che non hanno molte sfaccettature, ma manifestano platealmente il loro carattere dominante e così per esempio uno sbruffone è l'incarnazione dell'essere sbruffoni.Inoltre vengono sempre sostenuti da battute e dialoghi indimenticabili e se poi li fai interpretare ad alcuni dei migliori attori in circolazione...Però se poi vai a valutare lo svolgersi della storia in se, non accade mai nulla di memorabile, e per così dire: di teatralità a quintali, ma manca di quel "romanzato" che ti faccia dire: "Ma chi ha scritto un intreccio così pazzesco?!"Le idee di fondo non mancano mai: Il Django schiavo nero riscattato che cavalca da uomo libero è un presupposto ottimo e originale, il tema c'è, ma poi le sue gesta non resteranno come resterà invece indelebile una scena particolarmente apprezzata o le interpretazioni magistrali e così via. Un film senza questo presupposto è difficile che mi piaccia e diverta sul serio ma Django lo fa magistralmente e mi sento di dire che ho trovato il connubio genere western-Tarantino una delle coppie tra le più azzeccate di sempre.
oh dae-soo  25/01/2013 12:08:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio.
Inutile dire che sono d'accordo su quello che dici :)
Un saluto.