DJANGO UNCHAINED regia di Quentin Tarantino

BlueBlaster     9½ / 10  22/01/2013 15:23:20 » Rispondi
SPETTACOLO ALLO STATO PURO!
L'attesa per questo film era enorme ed è stata ampiamente ripagata, difficilmente lo spettatore rimarrà deluso dall'ultima fatica di Quentin che si conferma essere uno dei più grandi registi viventi!
Inutile stare qui a ripetere quanto sarà già stato ampiamente detto...
Attori strepitosi ma la prova migliore è senza ombra di dubbio quella di Christoph Waltz (merito anche del nostro straordinario doppiaggio) che merita il suo secondo Oscar!
Ma poi c'è il nostro Django/Jamie Foxx (peccato che la voce di Pino Insegno si addice meglio ad attori comici) che è una figura emblematica e senza tempo che trasuda emozioni da tutti i pori, Di Caprio all'ennesima performance passionale e senza sbavature e Samuel L. Jackson divertente quanto odioso!
Colonna sonora bellissima dall'inizio alla fine che passa dal classico al moderno hip hop passando per una performance della nostra Elisa...musiche senza tempo (omaggio musicale nel finale che oltre a far fare una risata fa scendere una lacrimuccia nostalgica).
Aspetti tecnici? Beh si sa che Tarantino non lascia nulla al caso ed infatti abbiamo una regia meticolosa, ottimo montaggio, scenografie e costumi di prima scelta ma sopratutto paesaggi mozzafiato e la fotografia di Robert Richardson che è probabilmente il più grande direttore della fotografia vivente (collaboratore di Tarantino e Oliver Stone da anni e con tre Oscar portati a casa).
Moltissime le scene divertenti come quella esilarante del KKK...ma anche una profonda riflessione storica sullo schiavismo molto triste.
I marchi distintivi del Cinema tarantiniano ci stanno tutti: zoommate, mexican standoff, dettagli, sangue a fiumi, ironia...
Uno spaghetti-western ultracitazionista che oltre ad essere un omaggio è anche una rinascita per il genere e credo che possa piacere sia a chi ama il genere sia a chi si affaccia per la prima volta.
Non sono un maniaco di Tarantino ma cosa ci vuoi fare se i suoi film sono perfetti!? No capolavoro ma poco ci manca!