DJANGO UNCHAINED regia di Quentin Tarantino

faith81     7 / 10  20/01/2013 01:55:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uscita dal cinema mi sono sentita particolarmente stanca. La mia opionione su questo film si riduce in 2 semplici aggettivi: lungo & noioso.
La storia è simpatica, i personaggi che entrano in scena sono bizarri e folli. Volano risate mescolate a sangue e pochi colpi di scena.
Il cast è molto buono ma la storia perde consistenza dopo la mega fucilata splatter a casa Candy. Da quel momento credo de Tarantino abbia finito l'ispirazione, così ha concluso il film in modo prevedibile, dilungandosi in azioni e scene noiose.
Non ho apprezzato la canzone "Ancora qui" di Elisa, scritta da Morricone, perché questa cantante non ha più nulla da offrire alla musica, in quanto la sua voce ha perso elasticità e colore. Sarebbe stato più saggio lasciare la versione instrumentale... Gusti personali!
Tra tutti gli attori, Di Caprio è sempre il mio preferito, adorabile, folle, conosce correttamente le tecniche di recitazione e la sua performance lascia sempre un segno indelebile.
Dopo il successo di Inglorious Basterds, riecco Waltz in una versione tedesca del western, ma il suo personaggio mi sembra leggermente sotto tono, forse perché la sua gestualità riprende troppo il colonnello Hans Landa.Iin pratic,a ha fatto un copia e incolla senza grandi sforzi. Per un momento mi è sembrato di rivivere le stesse scene...Cosa che decisamente non apprezzo, visto che un attore deve sapersi rinnovare e non replicare pedissequamente i suoi passati successi. La colonna sonora è gradevole e scelta con molta originalità (c'è dentro anche il funky anni 60). Non è un inno al western ma una parodia, in cui partecipa per 7 secondi, con battute inutili, anche il Sig Franco Nero (sai come si scrive DJANGO?).
Alla fine il mio voto è un 7 scarso poichè la storia, a mio avviso troppo lunga, è comunque originale, e perché di Caprio è la punta di diamante, e forse il salvatore, di un film poco digeribile.
The Legend  20/01/2013 12:51:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma se l'hai trovato così scadente perché gli hai messo 7, e non un bel 3? La settimana prossima lo vado a vedere pure io, vediamo un po' se merita una sonora stroncatura....
faith81  20/01/2013 13:59:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non l'ho trovato scadente, se leggi bene il mio commento ho semplicemente esposto quali sono i punti deboli di questo film, senza essere offensiva. Dopo Inglorious Basterds mi aspettavo da questo regista qualcosa dello stesso livello, invece sono rimasta delusa. Posso avere questo diritto o no? Posso avere il diritto di sentirmi delusa dopo un grandissimo capolavoro?
Ma perché in questo sito non è possibile scrivere un giudizio personale senza dover essere attaccati ogni volta? Devo seguire l'opinione dominante, come un branco di pecore, oppure c'è ancora un barlume di democrazia? Se tutti mettono 10 a questo film allora anche io devo mettere 10? Ma stiamo all'asilo?
Pace e bene :)
Manticora  21/01/2013 15:22:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai perfettamente ragione faith! Come al solito SOLO perchè è tarantino Django viene incensato, acclamato, dibbattuto come se fosse una pietra miliare del cinema e non un furbo omaggio allo spaghetti western...
In poche parole siamo all'asilo... di obbiettività c'è n'è ben poca, fortuna che non andrò a vederlo, quando passerà in tv gli darò un occhiata.
Lucignolo90  21/01/2013 18:53:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Disse colui che non l'aveva nemmeno visionato al cinema (dimostrandolo visto che di spaghetti western citazioni episodiche a parte questo film ne ha poco)
Lucignolo90  21/01/2013 18:55:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cioè gente che non l'ha visto (al cinema che è sempre un'altra cosa, poi se l'ha visto in altri modi non sò) e si permette di criticare, di fare constatazioni sui fani....ma chi sei? boh...
Lucignolo90  21/01/2013 18:55:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
fan*
Manticora  23/01/2013 15:24:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono un fan, ovvero una persona poco lucida, ma una persona che ragiona, semplice, il film non è niente di chè, potrei descriverlo in parte nella sua piattezza e prevedibilità.
Perchè è prevedibile, come ho già detto i cattivi a volte sono meglio dei buoni, ma neanche questo basta, e poi Shultz, che è doppiato come Hans Landa, ma a tratti sembra LUI. Per favore, i fan spesso mancano di buonsenso, ma d'altronde rimangono sempre allo stesso livello, non si evolvono, per loro un film di Tarantino è un capolavoro a priori, e comunque lo vedrò gratis, a stò punto...
The Legend  21/01/2013 16:24:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma dove ti avrei attaccato? Sei impazzita?

Anzi, ti ho detto che mi aspettavo anche un voto più basso dopo aver raccolto la tua delusione... Comunque domani tocca a me, adesso sono proprio curioso.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  21/01/2013 16:27:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Faith, anche tu però dovresti un attimo essere più flessibile. In questo caso nessuno ti ha aggredita né è stato scortese con te, si è semplicemente trattato di un normalissimo scambio di opinioni. Lo scambio di botta e risposta è alla base di FS, e nel momento stesso in cui tu scrivi un commento devi mettere in conto che ci potrà essere chi la penserà diversamente da te; non ti irrigidire ogniqualvolta qualcuno ti fa una critica, sennò le discussioni si incancreniscono da subito pur quando non ce ne sarebbe bisogno.

Ciao!
faith81  22/01/2013 17:15:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' evidente che non si riesca a commentare serenamente caro Jellybelly. Io ci rido sopra, ma mi scoccia leggere sempre battutine e frecciatine inutili. Io sono flessibile se le persone che popolano il forum si dimostrano flessibili e non si mettono a commentare ogni minima frase. Non è questo il caso, Legend non ha scritto nulla di esagerato... Tuttavia questo contesto di botta e risposta una i suoi limiti e dimostra diversi punti deboli. Dovremmo discutere del film in separata sede,anziché creare queste digressioni legate al commento. Se voto 6 sono fatti miei, giusto? Perchè contestare o replicare? Non ha molto senso :)
Pace e bene
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  22/01/2013 17:49:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi sembra tu proprio ci rida sopra, ma magari è un'impressione mia... Avevi ragione da vendere contro gli altri soggetti che ti aggredirono su cloud atlas (ed infatti siamo intervenuti con decisione), ma in questo caso proprio non vedo quale sia il problema, The legend (che tra l'altro è un utente solitamente molto molto corretto) ti ha semplicemente mosso una critica: accettala per quel che è e rispondi se ti va, ma non trincerarti ogni volta dietro il fatto che sarebbero "fatti tuoi": i commenti sono pubblici ed il fatto stesso di offrire la possibilità a tutti di commentarli significa renderli fatti di tutti. Sai quante discussioni interessantissime sono nate da botte e risposta? Molto spesso io sono anche arrivato a cogliere sfumature che non avevo colto di molti film, arricchendomi così molto. Altre volte sono stato semplicemente sfanculato, è vero, ma non è che la mia autostima ne abbia risentito più di tanto, né tantomeno il mio onore.
Un abbraccio!
faith81  22/01/2013 21:19:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa Jelly, credo di aver ampiamente dimostrato di essere disponibile al confronto. Dopo 29 reply su Cloud Atlas ancora non ho ricevuto risposta riguardo a determinati quesiti, sebbene abbia spiegato le inesattezze nei minimi dettagli. Questo significa essere presi per il c. Non mi sono, come scrivi tu, trincerata dietro i fatti miei, anzi! Che poi qualcuno manca di educazione è un fatto evidente, ma io sono una persona poco tollerante nei confronti della prepotenza. Al primo campanello di allarme comincio a suonare. E questo vale nella vita in generale, non solo su internet. Il popolo di filmscoop è vario, molti utenti scrivono cose estremamente interessanti, altri sono in giro a dare noie. Ho solo volutamente mettere in chiaro la mia posizione riguardo alla gestione dei commenti. Un conto è cogliere qualcosa in più, un conto è dare fastidio. A me personalmente la lotta al miglior voto non interessa, a questo punto preferisco scrivere recensioni.

Manticora  23/01/2013 15:25:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non te la prendere Faith, capita a tutti di sbagliare!
SCHERZO!
peter-ray  29/01/2013 00:02:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me sembra evidente che la risposta di Faith sia un riflesso negativo scaturito dai brutti interventi di taluni sul suo commento in cloud atlas. Ci può stare come ci sta anche che a livello comunicativo questo sistema di botte e risposte sui commenti non è proprio il massimo dell'efficacia... anche se è divertente.

In ogni caso basta abituarcisi un po'

Che nessuno se la prenda :)
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  22/01/2013 22:22:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma infatti non parlavo di Cloud Atlas, dove t'ho già dato ragione; il mio appunto si riferiva più che altro alla tua risposta piccata a The Legend, che ho trovato piuttosto esagerata, tutto qui.