DJANGO UNCHAINED regia di Quentin Tarantino

Dom.Marchettini     5½ / 10  17/01/2013 01:07:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E questo che è???
Nell'ansia di omaggiare a tutti i costi lo spaghetti western il buon Quentin deve essersi scordato la sceneggiatura (una che fosse accattivante, o perlomeno verosimile nel suo concatenarsi).
Due ore e tre quarti (!) per un collage di revival stanco e senza guizzi; in cui i momenti veramente degni latitano non meno dei banditi che i due indomiti protagonisti braccano per tutto l'arco dell'insostenibile durata.
A difendere l'indifendibile non bastano le prove magistrali di un Samuel L. Jackson in stato di grazia e di un Di Caprio completamente in parte (sulla mediocrità assoluta di Jamie Foxx e Christoph Waltz persino Franco Nero -e in cinque minuti- fa in tempo a sembrare un gigante).
A scapito della pur sempre ineccepibile regia, stavolta è addirittura la soundtrack a non brillare più di tanto. In barba al gran dispendio di tramonti rutilanti, cavalcate all'orizzonte e piombo e sangue a pioggia che manco "Full metal jacket" rigirato da Fulci.
Non metto in dubbio che l'autore si sarà parecchio divertito nella realizzazione; cosa peraltro assai evidente. Peccato che non sia lo stesso per chi guarda. Voglio dire, quest'uomo ha fatto "Pulp fiction", porca miseria. E' quello di "Reservoir dogs" e "Jackie Brown", mica Antonio Margheriti.
Il cumulo di carne al fuoco sciorinata in questo fumettone inutile non giustifica la sciatteria di certe scelte; che magari gli ultras inneggianti all'ennesimo miracolo di celluloide firmato Tarantino non mancheranno di considerare figh.e, ma che oggettivamente sono tutto, fuorché indovinate.
Il fondo del barile lo si raschia col ballo a cavallo dell'ultima scena.
Epico?
Poco più che ridicolo, direi.
Aridatece Trinità (e non lo dico a caso!).
Se volevo i Monty Python andavo a riguardarmi "Life of Brian".
Sbrillo  17/01/2013 01:24:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perche' commenti un film all anno??? giusto questa curiosita'
Dom.Marchettini  17/01/2013 01:26:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perché sono oltremodo pigro ed i miei gusti sono strani. =)
Manticora  18/01/2013 17:13:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo con te su Tarantino, ho rivisto in tv sia kill bill che inglorius bastard... solita pena, solite situazioni esagerate, soliti dialoghi lunghi e spesso inutili, e la solita storia della vendetta che anche in Death Prof cerca di far piacere i personaggi, ma solitamente a me li fà odiare, ia perchè non sono molto dissimili dai cattivi, sia perchè Tarantino sa soltanto copiare, ma neanche bene a volte...
Lucignolo90  19/01/2013 20:56:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma per favore...
Dom.Marchettini  21/01/2013 04:12:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, i tifosi...
Lucignolo90  21/01/2013 18:46:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah gli ignoranti....
Lucignolo90  21/01/2013 18:46:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah gli ignoranti....
Lucignolo90  19/01/2013 20:52:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1) Non è uno spaghetti western se non in alcuni omaggi

2) La colonna sonora è particolare per alcune scelte è fantastica

3) Gli spoiler non sai manco cosa sono visto che hai detto l'ultima scena finale, come chiude il film

4) Christoph Waltz prova mediocre? E' il migliore del film, ma che hai visto?

5) Tu e quelli che hanno trovato concordo in questo commento siete ignoranti come una capra in materia

PS: Non sono un fan di Tarantino ma del bel cinema
Dom.Marchettini  19/01/2013 22:36:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che dirti...
Speravo si capisse che non era proprio mia intenzione mettermi a discutere coi fans.
O meglio, coi fedeli della Chiesa Apostolica Tarantiniana.
Certo è un giocattolone che tutto sommato intrattiene (fino ad un certo punto), diverte quanto vuoi finché sei lì con un bel secchio di popcorn, birra gelata e un paio di cannoni.
Però da quanto scrivi io deduco solo che il "90" del tuo nick dev'essere la tua età, e con la demenza senile c'è poco da fare.
Se invece fosse il tuo anno di nascita saresti messo già comunque male, a non capire quello che ho criticato del film.
Il "bel cinema", e soprattutto quello autoriale (almeno per come lo intendo io), qui c'entra più o meno una cippa.
Lucignolo90  20/01/2013 13:12:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E questo è cinema d'autore, per quanto a te non sembri....è un western IL PRIMO western di uno degli autori più geniali di questi anni...

Tu mi sà che il film l'hai visto con pochi pocorn e con molti cannoni....e se la mia è demenza senile la tua è semplicemente incompetenza cinematografica

Riguardati i 2 minuti dell'arrivo a Candyland con l'ost di Nicaragua in sottofondo...con loro che arrivano in ralenty e ci sono tutti quelli incroci di sguardi....poi esce Jackson e aprendo la porta di casa parte quel campo lunghissimo sulla piantagione...

Ma di che parlo....minimo non avrai manco capito che ho scritto sopra...
Dom.Marchettini  21/01/2013 04:07:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eppure (a differenza tua) penso che il mio italiano sia corretto.
Allora riformulo.
Quello che in questo film -secondo me- non va, è proprio il fatto che pur riproponendo appieno lo stile per cui Tarantino è diventato Tarantino, alla fine sotto la corteccia non c'è nient'altro.
E il fatto che mi citi la sequenza dell'arrivo a candyland come se fosse un esempio folgorante di chissà che picco ineguagliabile di maestria cinematografica la dice lunga su quanto poco tu abbia colto il senso della mia critica.
Semplificando:
Troppo strizzatine d'occhio e troppa, troppa, troppa poca sostanza.
Troppo lineare e tirata inutilmente per le lunghe la trama.
Troppo sopra le righe sia gli improbabilissimi personaggi che gli insulsi siparietti semi-comici scaturenti dagli ancor più improbabili dialoghi (ma qui naturalmente mi dirai che sono citazioni direttamente da Mel Brooks, e che l'incompetente sono ancora io).
Per l'appunto, troppo citazionismo fine a se stesso.
Che se nelle opere precedenti del regista era sempre -egregiamente- controbilanciato da una dinamica narrativa atta a garantire livelli di pathos (duiunnò?) incredibilmente esplosivi, oramai qui fa esplodere solo i ******** dello spettatore appena un pò più smaliziato.
Non vedo cosa ci sia di sensazionale se oramai l'attrattiva preferita (l'unica?) delle pellicole di questo ex-genio è "indovina la citazione".
Un compitino prevedibile e brilluccicante ma niente di più. Questo ho visto io.
Se l'avesse girato un altro sfido chiunque a dire che questo "Django scatenato" meriterebbe i giudizi che sta mietendo in ogni dove.
Vi piace tanto il Tarantino del 2012? Vi fa gridare al miracolo?
***** vostri.
Ma se il cervello vi funziona ancora un minimo dovreste avere la capacità e l'onestà intellettuale di constatare che i fasti degli esordi sono belli e andati e che probabilmente non ritorneranno mai.
Cinema d'autore?
Come no...
Herzog immagino si stia cagando addosso dalla vergogna.

Lucignolo90  21/01/2013 18:28:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già....a proposito di Herzog (che adoro) le sue opere ultime come il remake del cattivo tenente sono allo stesso livello di Fitzcarraldo, la ballata di stroszek e aguirre furore di dio vè?

Già perchè solo Tarantino fà film qualitativamente minori rispetto agli esordi....ma non farmi ridere và....
Manticora  21/01/2013 15:29:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Daccordissimo!La santa chiesa dei tarantiniani vede gli escrementi e li scambia per oro, mentre ormai stò regista si diverte semplicemente COPIARE-CITARE autori del passato... mai un idea originale, sempre la vendetta, i piedi delle donne, dialoghi lunghi e improbabili, violenza ad uso e consumo dei fans, e dei buoni e dei cattivi che non hanno spessore più di tanto, sono macchiettistici, e spesso si ripetono, poi la comività tarantino non sà neanche cosa sia...
I fan sono sempre i peggiori perchè hanno semplicemente scaricato l'obbiettività nel water.
Lucignolo90  21/01/2013 18:29:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai messo 9 a Cloud Atlas, abbi la decenza di tacere, esserucolo...
Lucignolo90  21/01/2013 18:45:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ce n'è una buona di motivazione....per favore ripassati il cinema fatto bene e poi parliamo e ti interrogò va XDDD ignorantone.....comincia da Von Trier, Tarr, Kieslowski, Mungiu, Amenabar, Ceylan, Sorrentino, Jeunet, Haneke, Almodovar, De Oliveira, Assayas....poi ripassa i film asiatici e poi quelli americani...

So che è chiedere troppo al tuo minuscolo cervellino da ignorantone e poi ne riparliamo, ma credo sarà dura per un buzzurone come te
kosmonotte  18/01/2013 11:18:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
diciamo che il film è sul 6 pieno, per il resto sono comletamente d'accordo con te. E' Quentin ed è dura criticarlo, però da estimatore di questo genio, sono rimasto abbstanza deluso
Dom.Marchettini  18/01/2013 16:35:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Me ne rallegro, anche perché fra le altre cose il "genio" in questione sembra entrato in coma irreversibile almeno dai tempi del primo "Kill Bill". Sono sempre più convinto che le ultime idee originali (ma neanche tanto) se le sia giocate in "Jackie Brown"; poi la passione per il B-movie retrò che all'inizio sembrava solo un (anche divertente, per carità) divertissement ha preso il sopravvento.
Ormai Tarantino, ben lungi dall'inventare, non fa che riproporre la sua estetica di autore pop cercando di campare sugli allori passati.
Ricicla, assembla, mescola e reitera il suo personale (quello sì) gusto per un certo cinema (la "C" minuscola non è casuale) vintage. Lo fa con uno stile inattaccabile, certo, ma che rimane buono solo per i ragazzini in cerca di "coolness" a tutti i costi e per i suoi fans a oltranza.
Il gioco però mostra la corda, tanto più se lo si porta avanti in estenuanti maratone da quasi tre ore.
La cosa peggiore è rendersi conto (almeno in certi ambienti) di rischiare l'anatema solo perché si prende atto dell'evidenza.
Da qualche parte ho letto che lo stesso Tarantino avrebbe dichiarato: "Se Django va male in Italia vuol dire che fa schifo".
Parole che non prenderei come un sottile complimento al pubblico nostrano. Anzi.
Lucignolo90  20/01/2013 16:30:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo kill bill? Kill bill è un film unico, diviso in 2 solo per esigenze di proiezione al cinema...per favore non ce la faccio più a leggere i tuoi commenti...
Dom.Marchettini  21/01/2013 04:11:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Kill Bill" ep.1 è appunto l'ultimo film veramente degno di nota del grassone in questione.
Lucignolo90  21/01/2013 18:39:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandissimo ignorante (quale tutti ormai hanno capito chi sei) se non hai il cervello di capire nemmeno che la seconda parte del film è anche migliore della prima

Ma ormai per tutti sei DOM MBRIACHETTI, IL DEFICENTE DI FILMSCOOP
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  21/01/2013 19:04:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehy, diamoci un taglio per favore, qui si sta parlando comunque di un film, manteniamo il dibattito su un livello di civiltà accettabile please.
Dom.Marchettini  22/01/2013 11:02:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Propongo un test del q.i. (nonché l'attestamento della maggiore età) per gli utenti che si improvvisano critici di sta gran cippa.
Ad ogni modo grazie, Jelly.
Lucignolo90  22/01/2013 15:15:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non lo supereresti tranquillo...
Lucignolo90  21/01/2013 20:29:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chiedo scusa, ma certa gente che si permette di dare brutti voti giustificandosi in modi DISCUTIBILI almeno, additando poi gli altri di esser fan (Lo sono unicamente di chi fà bene il cinema e Tarantino è uno di questi...) mi fà venire troppa rabbia

Detto questo mi tiro fuori perchè con gente del genere è inutile pure parlarci...
rox special  17/01/2013 05:20:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
aia.... attendo questo film dai tempi di Bastardi senza gloria e questo è il primo commento negativo che trovo. Ma quello che più mi preoccupa è che la tua critica è intelligente e fatta da uno che, come me, ama questo regista. Il che mi porta a pensare che probabilmente rimarrò deluso pure io quando domani mi siederò finalmente al cinema.
Ma forse, grazie al tuo avvertimento, partirò leggermente prevenuto nella visione e riuscirò a godermelo lo stesso. Lo spero proprio perchè ho un hype pazzesco per questa pellicola.
In ogni caso bel commento ;)
Federico  17/01/2013 12:17:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tranquillo, non rimarrai deluso...

rox special  17/01/2013 20:01:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
speriamo :)
Dom.Marchettini  17/01/2013 23:27:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hey... spero davvero di non averti rovinato la festa con le mie riserve. ;)
Ad ogni modo, cosa ne pensi del film?
superprunz  24/01/2013 11:46:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai riflettuto sul fatto che forse sei tu il problema ? dato che tutto il mondo considera questo film un vero capolavoro, vincitore di due golden globe e candidato a 5 premi oscar candidato, rifletti che su 134 recensione soltanto tu ed altre due persone (avrete sicuramente qualcosa in comune) avete dato un voto insuffciente a questo film, ti consiglio di dedicarti alla visione di film che siano più alla tua portata, non so, troppo belli, biancaneve 2012 o squali all'attacco 3, insomma qualcosa più adatto alla tua culturo cinematografica, dato che non riesci a distinguere un capolavoro da una cacata
Dom.Marchettini  25/01/2013 16:14:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo che dalla mente eccelsa che ha messo 1 a "Salò.." di Pasolini questo è un appunto che mortifica. Sì sì.

0______________0
Lucignolo90  24/01/2013 15:16:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no credo siano troppo belli per lui....
Dom.Marchettini  17/01/2013 01:24:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
P.s.
Magari sarò stato un tantinello severo, e ripensandoci una sufficienza (anche se striminzita) questo film la meritava.
Ma la ragione principale del mio voto sta nella totale assenza di qualsiasi senso critico in tutti i Trantino-estimatori che si sperticano in lodi esagerate a questo polpettone.
Quindi non mi assalite e risparmiatevi gli insulti (so già che sarete in tanti). Perché, ve l'assicuro, questo regista io l'ho amato veramente.
E spero torni presto ad occuparsi di pellicole all'altezza del suo nome.
Sbrillo  17/01/2013 01:51:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io non sono un tarantino dipendente..ma trovo ingiusto fare paragoni con altri film del passato..ogni film ha una storia a se!! poi sul fatto dei fan che a prescindere lodano, beh anche io non li concepisco e disapprovo!!
Lucignolo90  21/01/2013 18:45:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lascialo perdere è un idiota
Dom.Marchettini  22/01/2013 11:01:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh, ragazzino, calmino con le parole.
Ma certo quando uno non ha argomenti...
oh dae-soo  22/01/2013 11:06:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti...
Avevo da poco fatto i complimenti a Lucignolo ne Una tomba per le lucciole per come recensisse bene alla sua età (22 no? 90 è l'anno vero?) e me lo ritrovo qui con molotov e passamontagna come un ultrà.
Mi sembra che il Marchettini provi sempre ad usare un tono civile, possibile che sin dal primo commento gli si dia dell'ignorante e della capra? Per non parlare di quelli successivi.
Che poi non mi sembra un troll che mette un 1 senza motivare ma una quasi sufficienza spiegata.
E non nascondiamoci, Tarantino crea ultrà, è stato sempre così.
Detto questo non ho visto il film,non riesco a digerire le ambientazioni western ma credo che molto probabilmente mi piacerebbe moltissimo lo stesso.
Lucignolo90  22/01/2013 15:10:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo ma non si può additare ogni persona che ti contraddice come un "fan"

SONO FAN DI TARANTINO?

Si e no....

-No se viene dipinta come una cosa di fanatismo a prescindere

-Si se rientra in un discorso di elogio generale per il regista che fà bei film

ALLORA SONO FAN DI TARANTINO SI...come lo sono di PT Anderson, dei Coen, Haneke, jee-woon kim, Sorrentino e chiunque sia un grande regista in circolazione....

Perchè detto questo si stà perorando la causa di uno che fà sempre e cmq film SUOI, mai condizionato....non come Nolan che aveva iniziato benissimo e si è venduto ai soldi della Hollywood bene...

E per me cmq il film è ottimo...
Lucignolo90  22/01/2013 15:10:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo ma non si può additare ogni persona che ti contraddice come un "fan"

SONO FAN DI TARANTINO?

Si e no....

-No se viene dipinta come una cosa di fanatismo a prescindere

-Si se rientra in un discorso di elogio generale per il regista che fà bei film

E per me cmq il film è ottimo...
Lucignolo90  22/01/2013 15:19:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè è pure ora di finirla di utilizzare il "Sei un fan" come ultima spiaggia di argomentazione

1) Non mi conosci quindi non sai cosa apprezzo

2) Se controlli i film che ho commentato sin'ora questo è il primo di Tarantino

3) Mi piace il cinema in generale

lukef  12/10/2013 18:09:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A regazzì! guarda che il tuo metodo di mostrarti colto e superiore, snocciolando tutti i nomi di registi che conosci... è per così dire grossolano.
Non metto in dubbio il tuo amore per il cinema ma dovresti avere quel minimo di onestà intellettuale per non dare continuamente dell'ignorante ad uno che sta scrivendo con lucidità e proprietà di linguaggio che tu neanche te le sogni.
Dom.Marchettini  17/01/2013 03:47:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il fatto d'aver citato i lavori precedenti non significa in nessun modo che la mia fosse una specie di "classifica".
Semmai cercavo di ricordare gli standard ben più alti cui il Nostro è stato avvezzo fin dai suoi esordi. Tanto per fare il punto della sua carriera e non certo dei paragoni, tutto qui.
Al limite coi "film del passato" ci è andato in fissa proprio Tarantino, ed in una maniera così didascalica da rendere piuttosto sterili i suoi ultimi film.
Sempre, e naturalmente, a mio modestissimo parere.
lukef  19/01/2013 14:15:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo in pieno con te