DJANGO UNCHAINED regia di Quentin Tarantino

private_joker     10 / 10  13/01/2013 23:18:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tarantino non lo si guarda, ci si sazia e ci si abbevera. E questo film, se mai ce ne fosse bisogno, ne è la prova definitiva.

Perchè qui, in queste quasi tre ore, abbiamo TUTTO. Revenge movie, love story, azione, dramma, commedia, dialoghi che si fa fatica a capacitarsi di aver sentito da quanto sono a volte belli, a volte assurdi, a volte tutt'e due le cose (e l'ho visto in inglese, senza capire tutte le sfumature...), una colonna sonora che è puro zucchero per le orecchie, scene indimenticabili come le sparatorie, in cui a un certo punto ti aspetti che il sangue ti schizzi letteralmente in faccia. E così via. E così via.

Vogliamo poi parlare delle interpretazioni? Una migliore dell'altra, partendo da Jamie Foxx che pian piano si trasforma da schiavo analfabeta a killer spietato, passando per Waltz, tedesco dall'eloquio forbito e dalla pistola letale, fino ad arrivare ai due cattivoni DiCaprio e Jackson, con quest'ultimo che, pur con le dovute differenze, riprende lo stesso personaggio interpretato in Jackie Brown, quello di un nero più razzista dei bianchi. Gustosissime, infine, le comparsate di Franco Nero e dello stesso Tarantino.

Che altro dire? Niente, se non citare la didascalia accanto al voto che ho dato: un Capolavoro, andate a vederlo subito!
Manticora  18/01/2013 17:15:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se mi devo abbeverare ad un copione allora preferisco farmi un buon bicchiere di Nolan, piuttosto che queste robe raccogliticce senza capo nè coda...